Tokyo 2020, la staffetta azzurra 4×100 conquista l’oro.

Una staffetta tutta oro consacra definitivamente l’Italia della velocità alle Olimpiadi di Tokyo. La staffetta azzurra 4×100 è stata premiata allo Stadio Olimpico di Tokyo con la medaglia d’oro. Marcell Jacobs, neo campione olimpico dei 100 metri, con la staffetta italiana maschile 4×100, composta anche da Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu, ha conquistato la medaglia d’oro con una gara strepitosa.

E’ la decima medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Tokyo. I velocisti azzurri trascinati da Jacobs, hanno vinto in  37″50, precedendo la Gran Bretagna (37″51) e il Canada (37″70).  Del resto, il tempo di 37,95 fatto dalla staffetta azzurra e che era valso l’ingresso in finale con il terzo posto dietro Canada e Cina, autorizzava grandi speranze, vista anche l’assenza degli Usa. Eccellente Filippo Tortu nell’ultima frazione nella quale ha battuto il britannico Nethaneel Mitchell-Blake. Solo quinto posto per la Giamaica.

I quattro azzurri sono andati sotto la curva, quella dei compagni di squadra che hanno intonato l’ormai coretto del successo, “po-poro-po-po”. Dagli altoparlanti dello stadio la musica, “Notti Magiche” di Gianna Nannini.

La leggendaria impresa della staffetta azzurra alle Olimpiadi di Tokyo, apoteosi dell’interno movimento dell’atletica leggera italiana (5 ori in una sola edizione dei Giochi), è la quinta prestazione più veloce di sempre. Con 37”50, Lorenzo Patta (esordiente ai Giochi), Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu, sono stati il secondo quartetto più veloce in Europa dopo il 37”36 della Gran Bretagna corso da Adam Gemili, Zharnel Hughes, Richard Kilty e Nethaneel Mitchell-Blake il 5 ottobre 2019 al Khalifa Stadium di Doha nella finale dei Mondiali.

I più veloci di sempre con 36”84 sono i giamaicani Nesta Carter, Michael Frater, Yohan Blake e Usain Bolt nella finale olimpica di Londra l’11 agosto 2012. Seconda prestazione alltime è il 37”10 degli Usa (Christian Coleman, Justin Gatlin, Mike Rodgers e Noah Lyles), vincitori dell’oro iridato due anni fa in Qatar. Quarto nella graduatoria è il Giappone con 37”43 sempre nella finale iridata di Doha.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *