The women’s angels di Emanuela Del Zompo.

di Emanuela Del Zompo. 9 luglio 2023 ore 10,30 mercato europeo del cinema giovane ed indipendente del Social World film festival.

The women’s angels di Emanuela Del Zompo con Rosanna Gambone selezionato al mercato del Social world film festival, la mostra internazionale del cinema sociale, che si tiene annualmente a Vico Equense. Un festival che vuole coniugare la passione per il cinema dei giovani con importanti temi sociali, il tutto nella splendida cornice della Costiera Sorrentina.

La regista sarà presente per la conferenza stampa  il 9 luglio a Vicoequense, sulla piattaforma https://www.socialfestival.com/it/, il cortometraggio sarà online.

“Sono felice di quest’opportunità di selezione del mio cortometraggio, The women’s angels al Social World film festival, perché veicola un’importante messaggio sociale sulla disabilità, ma soprattutto perché ad interpretare il mio progetto ho avuto una donna straordinaria, Rosanna Gambone, purtroppo scomparsa nel settembre del 2021.

Affetta da osteogenesi imperfetta sin dalla nascita, Rosanna Gambone era testimonial per telethon, attiva per diverse iniziativi sociali come la camminata rosa, attrice e scrittrice, Rosanna è stata il motore e la sostenitrice morale del progetto.

Ogni volta che avevo delle perplessità o mi scoraggiavo difronte alle mille difficoltà, Rosanna con il sorriso stampato in viso mi dava quella forza per andare avanti e sconfiggere tutte le avversità. Era il mio grillo parlante, una spalla su cui piangere, una sincera amica a cui chiedere un consiglio. Una piccola-grande donna dal cuore generoso e leale.
La disabilità sta nella burocrazia e nelle istituzioni e non nella malattia che colpisce i disabili, diceva spesso la Gambone.
Voglio impegnarmi affinchè la sua memoria non venga dimenticata ma soprattutto il suo operato in campo sociale”, dice Emanuela Del Zompo, regista di The women’s angels”.
Sinossi
Emy si sveglia il giorno del suo matrimonio e trova Rosanna, una donna disabile che è stata chiamata dai suoi genitori per aiutarla a prepararsi. Nonostante sia perplessa per la strana presenza, Emy accetta di farsi aiutare. Ma una volta arrivata in chiesa, scopre un’amara verità.
 
Biografia

Emanuela Del Zompo, attrice, cantante, giornalista e scrittrice. Inizia la sua carriera di attrice presso il teatro Bellini di Napoli con la commedia degli equivoci diretta da Tato Russo, per passare alla tv con Maurizio Costanzo in Buona Domenica e al cinema con registi di fama nazionale ed internazionale come Francesco Massaro, Tinto Brass, Luca Manfredi, Alessandro Capitani, Gabriele Muccino, Robin Ritter e Christian Voss. E’ stata protagonista del documentario per Rai International, Come prima più di prima mi amerò. Ha scritto la biografia di Grace di Monaco e canta con un coro gospel.
Ha collaborato con Moving Pictures Magazine ed America Oggi. Grunda l’angelo dalle ali rotte è un fumetto da lei ideato ed interpretato sul tema del femminicidio, La leggenda di Kaira un fantasy per parlare della condizione della donna nelle varie epoche storiche.

emanueladelzompo/facebook/twitter/instangram/linkedin/youtube
www .emanueladelzompo.com

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *