Salvini chiede il il time out a polemiche e ostilità e lancia il “Comitato di salvezza nazionale”. Ma Giorgia Meloni lo boccia!

di Redazione. Crisi industriali. Crisi del lavoro. Crisi del mattone. Crisi idrogeologica. Crisi delle banche.  Crisi della giustizia. Crisi della sanità. Crisi della scuola. Crisi dei consumi. Crisi evasione. Crisi, crisi, crisi!
Insomma, l’Italia è di fatto una “crisi” permanente!

E allora, mentre il paese affonda e chi di dovere non sa fare altro che aumentare le tasse tra una lite e l’altra, Matteo Salvini lancia l’istituzione di un “comitato di salvezza nazionale” per salvare “il Paese che altrimenti rischia di affondare”: “Adesso io chiedo al signor Conte di smettere di insultare, di minacciare querele. Sediamoci, ragioniamo di cosa serve all’Italia, scriviamo le regole base e torniamo a votare”.

Per il leader del partito di maggioranza relativa non ci sono dubbi: “Stiamo vivendo un momento drammatico in cui dovrebbero fermarsi, smetterla di fa polemica e chiediamo di sedersi tutti intorno a un tavolo a riflettere sui rischi che l’Italia sta vivendo. Se rischia di saltare una banca come la popolare di Bari e i licenziamenti all’Ilva, rischia di saltare un’intera Regione e con lei l’Italia”.

Ecco perché, secondo Salvini, questo non deve essere “il momento della polemica”. Il suo è dunque “un appello” destinato “a tutti quelli che hanno a cuore il futuro dell’Italia: fermatevi, fermiamoci, sediamoci attorno a un tavolo, scegliamo alcuni interventi urgenti comuni, ridisegniamo le regole, salviamo il Paese che altrimenti rischia di affondare”.

Perché altrimenti, è l’avvertimento di Salvini, “questi fan fallire una banca al giorno e far fuggire un’impresa al giorno. E questo da italiano non l’accento. Se salta popolare di Bari salta Puglia e può saltare l’Italia”.

La proposta di Salvini consisterebbe in un tavolo aperto a tutti i partiti, da Leu a Forza Italia, ma anche alle forze economiche e sociali per affrontare le 5 emergenze del Paese con la massima condivisione possibile.

“La Lega – ha detto Salvini – va oltre l’interesse politico e partitico di parte e si mette in gioco”. L’intenzione, insomma, è quella di convocare “tutti attorno a un tavolo, da Leu a Forza Italia” per trovare soluzioni sulle “5 emergenze” che secondo Salvini rischiano di far affondare il Paese: risparmio, infrastrutture, burocrazia, politiche di crescita e tutela della salute.

“Ci mettiamo attorno a un tavolo e riscriviamo le regole del gioco”, ha ribadito Salvini convinto che sia sufficiente “un mese” per trovare soluzioni condivise in grado di rilanciare l’Italia. L’importante, ha messo in chiaro, è fare tutto “per bene e in fretta. Poi restituiamo la parola agli italiani”.

Un vero e proprio “comitato di salvezza nazionale”, dunque, “sospendendo per un tempo breve e necessario attacchi, ostilità e polemiche”, perchè “l’Italia viene prima degli interessi di partito”. Ora non resta che aspettare le reazioni delle altre forze politiche.

Possono esserci due risposte, ha osservato Salvini: “O sì, e noi ci siamo da lunedì, la Lega è pronta senza rivendicare meriti. Oppure no, allora ci riproveremo ma il nostro è un grido di aiuto. Vediamo chi avrà voglia di raccogliere questa proposta umile, fatta dal primo partito di questo Paese momentaneamente all’opposizione. Non parlo solo ai partiti, ma ai rappresentanti delle forze politiche economiche e sociali”.

MA LA PRIMA CHE FA SALTARE L’IPOTETICO TAVOLO LEGHISTA E’ GIORGIA MELONI.

Giorgia Meloni contro Matteo Salvini, "proposta incomprensibile". Il tavolo fa saltare il centrodestra?Pesante rottura tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. La leader di Fratelli d’Italia definisce una “proposta incomprensibile” quella avanzata dal capo della Lega e boccia l’ipotetico tavolo leghista per affrontare assieme “cinque emergenze” e poi tornare al voto: “È una proposta incomprensibile. Che peraltro Salvini ha fatto a Pd e M5s prima di sottoporla a noi, i suoi alleati. Mi sembra un modo alquanto strano di tenere i rapporti nella propria coalizione“. Alla fondatrice di FdI non è chiaro “il merito: si vuole andare al governo insieme, o si vogliono scrivere assieme provvedimenti su alcune materie?”, spiega. Nel primo caso, cosa risponderebbe? “Proposta irricevibile, come è ovvio”.

You may also like...

9 Responses

  1. Trombetta-BO ha detto:

    Il momento d’oro di Salvini c’e’ stato fino a qualche mese fa. Adesso il mito del capitano si sta progressivamente sgonfiando e lui cerca ovviamente di andare al piu’ presto alle elezioni. E se PD e M5S resisteranno al governo fra tre anni Salvini e la Lega torneranno alle percentuali che avevano con Bossi.

  2. Bernardo'74 ha detto:

    Salvini strilla ma si direbbe che si sta sgonfiando e se la legislatura va avanti… arriva a fine corsa fuso…..

  3. Serena ha detto:

    L’individuo che è fuggito come un coniglio incapace di mantenere le sue promesse nella finanziaria ora è in astinenza di potere. Risolti i problemi vorrebbe tornare al potere a non fare nulla. Ma non lo ascolta nemmeno l’uscere di palazzo Chigi.

  4. Aquila'68 ha detto:

    Per arrivare a proposte così stupefacenti bisogna davvero essere stati baciati da madre natura. Una mente superiore, un vero genio politico. Che uomo! Che leader! Che pena…

  5. NelloSplendor ha detto:

    Ho visto Salvini ieri da Giletti. Questa storia dei 5 punti per la salvezza nazionale fa abbastanza ridere. Tutti sanno quali sono le cose da fare, non ci vuole certo lui a dire quali sono, ci vuole qualcuno che le faccia. Lui al governo c’era e non le ha fatte, è scappato, che credibilità può avere? Sembrava un pugile suonato, ripete le stesse cosa da sempre, fa un po’ pena.

  6. marcella pa ha detto:

    Comitato di «salvezza nazionale»? No, grazieSalvini getta l’amo, ma nessuno abbocca nè i suoi alletati e neppure quelli che stanno al governo!

  7. LoZio ha detto:

    Caro Matteo CHE TOPPA CHE HAI PRESO!!!! Salvini farebbe bene a dire da che parte sta. Se con il centro-destra o con chi gli capita pur di tornare al governo!

  8. Carletto'85 ha detto:

    Secondo GRAVISSIMO ERRORE di Matteo Salvini, dopo quello di aver fatto cadere il suo governo con i grillini!

  9. Salvo-CT ha detto:

    Che cantonata ha preso Salvini col Comitato di Salvezza Nazionale! Non gli è bastato andare al governo con i 5Stelle, adesso vuole sedersi addirittura in un tavolo con i piddini e i grillini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *