Renzi: “Per me la politica è condivisione di un sogno e magari anche di critiche e idee”.

di Matteo Renzi. Buongiorno a tutti. E buon settembre! Condivido con voi due articoli sul Riformista:

Il primo – lo trovate cliccando qui – è sul Referendum sul JobsAct. Vorrei che lo leggessero soprattutto i tanti amici delle enews che hanno votato, votano e vogliono votare PD. Il JobsAct ha creato oltre un milione di posti di lavoro, ha aumentato la stabilità e non il precariato, ha abbassato le tasse sul lavoro. Chi lo mette in discussione? Chi vuole vivere di sussidi come i 5 Stelle. Il PD ha votato il JobsAct e ora fa un referendum contro il JobsAct. Provo imbarazzo per chi nel PD non ha il coraggio di alzare la voce contro questa scelta masochista. Il Partito Democratico che smette di essere riformista per diventare la sesta stella del grillismo fa venire un tuffo al cuore.

Il secondo – lo trovate cliccando qui – è sul film “Il Comandante” che ha aperto il Festival del Cinema di Venezia. È la storia bellissima di Salvatore Todaro, un uomo il cui esempio ci rende orgogliosi di essere italiani. Favino straordinario, cast di grande livello guidato dal regista De Angelis e un co-sceneggiatore per il quale provo una stima profonda, Sandro Veronesi. Quando uscirà il film, il 1° novembre, andate a vederlo. Se potete, leggete il libro (che forse è ancora più bello del film), edito da Bompiani. Se proprio non avete niente di meglio, leggete il mio articolo o rivedete il discorso in Senato che feci dopo la tragedia di Cutro: lo trovate qui.

Citai allora proprio la storia di Todaro spiegando al Ministro Piantedosi come ci sia la responsabilità di duemila anni di civiltà sulle poltrone di chi governa. In entrambi i casi leggo i vostri commenti a matteo@matteorenzi.it

E vi sono grato perché leggendo i vostri commenti cerco di migliorare. E di capire. Spero che le Enews siano utili quanto lo sono a me: tanto. Ma tanto davvero eh!

E siccome siamo a quota 900 enews fatemi dire grazie a chi mi sopporta da tanti anni. Siamo un modello di newsletter forse un po’ noiosa ma costante. Ed è nata una comunità con queste 900 enews.

È innanzitutto la comunità della Leopolda: per chi vuole ci vediamo dall’8 al 10 marzo a Firenze (qui).

È anche la comunità delle scuole di formazione “Meritare l’Europa”. Saremo a Terrasini (Palermo) da martedì a giovedì della settimana prossima.

Lunedì condivideremo delle informazioni sul programma, ma qui intanto una carrellata di foto delle scorse edizioni. Chi ha meno di 30 anni e vuole iscriversi last minute mandi un sms a Luca (+39 377 087 0097).

Chi vuole darci una mano finanziaria per sostenere le iniziative di formazione di questi ragazzi clicchi qui, grazie!

Per me la politica è questo: condivisione di un sogno e magari anche di critiche e idee. Ma voi siete donne e uomini, non delle marionette.

Per questo ho provato imbarazzo quando ieri è uscito questo screenshot della squadra di Giorgia Meloni: “Le persone devono sembrare cittadini qualunque che accolgano Giorgia festanti”. Cioè la premier va a Caivano, dove la violenza ha raggiunto il suo livello più fetido contro delle minorenni, e anziché cercare di stanziare fondi per le periferie il partito della premier organizza le sfilate per fare passerelle sui TG?

Fa il paio con chi organizza proteste legate al reddito di cittadinanza. Chi stanzia i soldi per le periferie e per le scuole fa politica. Chi organizza passerelle, cortei e show è solo un piccolo populista.

Con la prossima Enews torniamo a parlare anche di politica estera, visto il delicatissimo momento che stiamo vivendo. Oggi non la faccio troppo lunga che ci sono 900 candeline da festeggiare. E soprattutto inizia il percorso verso la Enews numero mille. In questi anni ho avuto dalla politica gioie e dolori, sorrisi e lacrime, vittorie straordinarie e sconfitte cocenti. Ma ho avuto molto più di quanto ho dato. Chissà dove saremo quando arriveremo alla Enews numero MILLE. Ma quello che so è che sono fortunato perché dovunque andremo, ci andremo insieme.

E avervi a fianco è un grande dono.

Un sorriso

Ps. Domani alle 18 ci vediamo alla Festa di Italia Viva di Firenze, qui. Saremo anche in diretta su Facebook e su radio Leopolda

You may also like...

1 Response

  1. Libertà & Progresso ha detto:

    PER me la politica è azzerare le morti sul lavoro.
    In ITALIA si spedono MILIARDI di euro per accogliere di tutto e nulla per porre fine alle morti sul lavoro. VERGOGNA QUIRINALE VERGOGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *