Quanti soldi incassano le società di calcio per le competizioni europee?

di Attilio Runello. Le squadre di calcio di serie A partecipano al campionato e le prime sette si qualificano per le competizioni europee: Champions, Uefa, Conference.

Chi vince la Coppa Italia vince quattro milioni e mezzo. Inoltre l’anno successivo – di solito a gennaio – sfida la squadra che ha vinto lo scudetto. Sono in palio altri tre milioni: un milione e otto per chi vince e il rimanente per chi perde.
Chi vince il Campionato di Serie A ottiene oltre dieci milioni. Anche le prime classificate ottengono dei premi. I soldi raccolti con la pubblicità vengono comunque distribuiti a tutti i partecipanti.
Chi vince la Conference League ottiene dieci milioni. Dalle semifinali in avanti si ottengono comunque premi milionari.
Chi vince la Coppa Uefa ottiene nel complesso circa venti milioni. La partecipazione fa diritto comunque a premi che crescono a mano che si va avanti nella competizione.
La differenza però la fa la Champions League. A questa partecipano le prime quattro squadre del campionato.
Vincere la Champions può portare a ottenere premi per centocinquanta milioni. Anche in questa competizione i premi si ottengono partecipando. Più si va avanti più diminuiscono le squadre, rimangono quelle più forti e i premi aumentano.
Alle prime quattro squadre del campionato italiano che si qualificano la Uefa riconosce dieci milioni solo per partecipare.

La Uefa comunque da un contributo di diciassette milioni ai paesi che partecipano per ammodernare gli stadi o far crescere i vivai, promuovendo il gioco fra i giovanissimi.

Le cifre sono indicative e dipendono dagli incassi pubblicitari.

A questo bisogna aggiungere che i campionati nazionali gestiscono autonomamente gli incassi. In Italia l’incasso annuale è di circa un miliardo. In Inghilterra supera i tre miliardi. Infatti le squadre possono permettersi ingaggi superiori ai nostri.
Quest’anno abbiamo due squadre italiane in semifinale Champions, forse due in Uefa e una in Conference. Ed è un gran bel risultato.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *