Papa Francesco: “Una pazzia aumentare la spesa per le armi, mi sono vergognato”.

“Io mi sono vergognato quando ho letto che un gruppo di Stati si sono compromessi a spendere il 2 per cento del Pil per l’acquisto di armi come risposta a questo che sta accadendo, pazzi!”.

Lo ha detto Papa Francesco durante l’udienza al Centro Femminile Italiano.

“La vera risposta non sono altre armi, altre sanzioni, altre alleanze politico-militari – ha affermato il Pontefice – ma un’altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo, non facendo vedere i denti, un modo ormai globalizzato, e di impostare le relazioni internazionali”.

“Si sta pensando ad un gesto particolare di vicinanza concreto con la visita di una delegazione di vescovi a quelle terre”. Lo ha detto il segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo, parlando durante la conferenza stampa conclusiva del Consiglio episcopale permanente della situazione in Ucraina e nei Paesi confinanti.

Rispondendo poi a una domanda dei giornalisti, mons. Russo, ha aggiunto: “Per quanto riguarda la delegazione, il presidente Bassetti vedrà come organizzare la cosa e come la cosa si attiverà in modo concreto. Si entrerà in zone di confine, dove più facilmente si trovano tante persone che sono in fuga dall’Ucraina”.

You may also like...

2 Responses

  1. Parride ha detto:

    A differenza di quanto ipotizzato in un primo momento dal ministro della Salute, Roberto Speranza, l’Aifa non ha autorizzato l’uso della quarta dose del vaccino anti-Covid per gli anziani e tutta la fascia over 70 specificando che la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) ha iniziato “la valutazione dell’opportunità di una seconda dose booster dei vaccini contro il Covid-19” soltanto “per particolari categorie di soggetti”. Sulle base dei dati attualmente disponibili, la commissione “ha deciso che sono necessari ulteriori approfondimenti, integrando le evidenze scientifiche internazionali con i dati di studi in corso in Italia”.Nella sua nota, l’Aifa ha ribadito la necessità di completare il ciclo vaccinale (prime due dosi) seguito dalla “dose booster già autorizzata”, in pratica la terza. E per il momento ci si ferma qui. L’Agenzia Italiana può aver valutato alcuni elementi fondamentali che hanno portato a rinviare il momento della quarta dose anche ai più anziani: gli approfondimenti che seguiranno riguardano l’efficacia di un vaccino ormai “vecchio” per l’attuale variante, Omicron 2, in attesa di uno aggiornato che dovrebbe essere pronto nei prossimi mesi da parte di Pfizer e Moderna. E poi, come hanno già detto numerosi esperti, in molti casi un quarto richiamo non aumenterebbe considerevolmente gli anticorpi come già accaduto con tre dosi. Potrebbero questi due dei tanti fattori che la Commissione Tecnico Scientifica si riserva di valutare prima di approvare in via definitiva il secondo booster a iniziare dagli anziani. È chiaro che, in maniera implicita, chi ha già il booster è da considerare ben protetto contro l’attuale variante che nella stragrande maggioranza dei casi causa soltanto una lieve malattia che si risolve in pochi giorni.

  2. Flavio Ezio ha detto:

    A ROMA CHIUSI 4.400 BAR E RISTORANTI
    Questa è soltanto la punta dell’iceberg di ciò che sta per arrivare. Una volta terminata l’operazione militare dei russi in Ucraina, i media non avranno più altri mezzi per distrarre le masse. La crisi economica che ha creato il regime di Mario Draghi e la corrotta classe politica di Montecitorio sta per abbattersi sul Paese con la forza di uno tsunami. Non c’è praticamente più nulla che possa mettere al riparo questo morente sistema politico dalle prossime rivolte in arrivo. L’Italia sta attraversando un guado dove dall’altra parte della riva non ci sarà più la seconda Repubblica nata dal golpe giudiziario di Mani Pulite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *