Oltre 2,3 milioni di persone fuggite dall’Ucraina.

Da quando è scoppiata la guerra sono salite ad oltre 2,3 milioni le persone fuggite dall’Ucraina verso i paesi confinanti per poi essere smistati in tutta Europa.

Lo riferisce l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) delle Nazioni Unite.

Tra questi, 112 mila sono di paesi terzi, precisa l’Oim, ricordando che queste persone “hanno bisogno di supporto umanitario vitale e protezione”.

Nelle città ucraine sotto assedio, chi è ancora rimasto cerca riparo nei rifugi sotterranei accompagnato costantemente dalla paura e rischiando ogni istante la propria vita. I bombardamenti continuano a intensificarsi. Cibo, acqua pulita e medicine nel paese scarseggiano e potrebbero essere presto inaccessibili per molti bambini e le loro famiglie.

Intanto l’Italia, già stremata dal flusso migratorio africano, si sta preparando per accogliere anche tutti i profughi che arriveranno dall’Ucraina. Al momento, come prevedibile, nel nostro Paese viene chi ha dei parenti o degli amici. I flussi, però, potrebbero aumentare molto presto e così il bisogno di posti dove stare e di strutture di accoglienza diffusa. Sono 21.095 i cittadini ucraini entrati al momento in Italia 10.553 donne, 1.989 uomini e 8.553 minori. Le principali città di destinazione continuano ad essere Roma, Milano, Napoli e Bologna

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *