Migranti: problema europeo.

di Attilio Runello. Il numero di domande di asilo presentate da emigranti nei paesi dell’Unione europea nel primo semestre di quest’anno è di 519.mila unità. In aumento del 28% rispetto all’anno precedente.
Questo è quanto dichiarato dall’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA) che raccoglie dati dai paesi dell’Unione europea e da Svizzera e Norvegia. È probabile dunque che l’Ue sia sulla buona strada per ricevere più di un milione di richiedenti asilo quest’anno. Si tratta del  numero più alto dal 2015-2016.
Nel 2015 l’Europa ha ricevuto 1,35 milioni di richieste di asilo, poi nel 2016 ci sono state altre 1,25 milioni di richieste. Successivamente le richieste sono diminuite in parte a causa del blocco esercitato dalla Turchia e poi per i restringimenti dovuti al COVID. Da allora i numeri sono aumentati, e nel 2022 si è registrato un incremento del 53% delle domande, mettendo molti Paesi dell’Ue «sotto pressione», ha dichiarato l’EUAA.
Il problema dunque non è solo italiano. Bisogna ricordare poi che questi numeri non comprendono la presenza di circa quattro milioni di ucraini.
A testimoniare che il problema non è solo italiano una inchiesta di Euronews ha riportato che alcune centinaia di richiedenti asilo a Bruxelles hanno occupato uno stabile a poche centinaia di metri della sede dell’Unione. Il Belgio ha ricevuto lo scorso anno circa 48000 richieste e ha privilegiato per l’accoglienza donne, bambini e nuclei familiari. Gli uomini sono stati lasciati fuori. E questo ha generato una querelle giuridica sulla disparità di trattamento.

You may also like...

11 Responses

  1. Marsell ha detto:

    “Nelle carceri italiane ci sono meno di 60mila detenuti, ma nel paese che sogna Giorgia Meloni tutte le 127mila persone sbarcate quest’anno sarebbero dovute finire dietro le sbarre. Lo ha detto ieri la premier con un video che risponde alle bordate degli ultimi giorni partite da Salvini e dalla Lega sul terreno delle politiche migratorie. Secondo la leader FdI a causa dei precedenti «governi immigrazionisti» i posti nei Cpr sarebbero «scandalosamente esigui»”
    il manifesto

    Caro ilmanifesto, l’ITALIA non ha le rissorse per accogliere l’AFRICA.
    Dovreste lavorare per farli restare a casa loro, in Italia oramai non c’è trippa per gatti.

  2. Libertà & ORDINE ha detto:

    mergenza migranti, la Ue: in contatto con Italia, sostegno per 14 milioni
    Un portavoce della Commissione europea: siamo a conoscenza della situazione e in contatto costante con le autorità. La presidente von der Leyen è in contatto con la premier Meloni e il commissario Johansson chiamerà il ministro Piantedosi nel pomeriggio per avere una valutazione della situazione e capire come supportare l’Italia
    ELEMOSINA

  3. Samuele99 ha detto:

    Degrado in piazza Sofia, i residenti lanciano l’allarme e si auto organizzano per ripulirla dalla sporcizia. A fare da megafono è Pino Iannò, consigliere comunale di Torino Libero Pensiero, che ha deciso di farsi portavoce di una certa insofferenza degli abitanti della zona.

  4. Anonimo ha detto:

    “45 milioni per Lampedusa”. Ecco i fondi per l’emergenza migranti.
    Con questi soldi quanti ITALIANI in difficoltà si possono aiutare.
    BASTA co sti clandestini, non se ne può più.

  5. Torkemada ha detto:

    ANNAMO BENE PROPRIO BENE SIAMO A POSTO!
    Per decenni è stato un riferimento della sinistra antagonista. Quella della disobbedienza barricadera, dei centri sociali e delle battaglie no-global. Ora però, a sentirlo parlare, Luca Casarini sembra una sorta di chierico del cristianesimo progressista. Deluso dalla politica, il fondatore dell’Ong Mediterranea Saving Humans ha infatti assicurato di aver (ri)scoperto Dio. “Quando sei in mare, in quel punto tra vita e morte, abbracci una persona e la salvi, senti che ti sta succedendo qualcosa dentro”, ha raccontato lui stesso in un’intervista a Repubblica, nella quale ha parlato anche del suo rapporto di amicizia con Papa Francesco

  6. Gianna - CH ha detto:

    Sia la le ragazze, sia la persona informata dei fatti sentita dalla redazione confermano un’altra costante: il frequente intervento sul posto della polizia, così come dei soccorsi. Stando ai dati della SEM dall’inizio dell’anno a oggi nel Centro ticinese ci sono stati 25 interventi di polizia in relazione ad aggressioni fisiche. In tutto il 2022 erano state 30 e nel 2021 20. Per farsi un’idea dell’entità del fenomeno, nel 2023 gli interventi nei Centri d’asilo di tutta la Svizzera sono stati 132, nel 2022, 285 e nel 2021, 240. Va ricordato che si tratta di cifre relative solo agli interventi per aggressioni e all’interno delle strutture. Immigrazione in SVIZZERA

  7. Pernello ha detto:

    I N C L U D E R E ma se manca il lavoro, infrastrutture,.. manca tutto anche per noi ITALIANI!!!
    Fatevi un giro in Calabria,….

  8. Anonimo ha detto:

    Per fortuna che esistono uomini come VANNACCI!!!

  9. il Prevosto ha detto:

    “Donna single cerca arabo”. Quelle foto fake per attirare i migranti nell’Europa del sesso. Via internet le chat di propaganda che promuovono un Occidente “bengodi”
    Che l’Occidente non è un bengodì è notorio, ma quello che si vuole è attuare il piano SOROS & Kalergi sostituzione etnica un miscuglio afro arabo contro la cultura CRISTIANA

  10. Patrick ha detto:

    CONDIVIDO Patrioti: basta vedere i giardini delle nostre Citt, le stazioni,.. per capire che ci stiamno riempiendo di sbandati da tutto il globo ma bisogna INCLUDERE lo pretende Quirinale…

  11. Patrioti & C. ha detto:

    Più che europeo è ITALIANO!!!
    La maggior parte grazie alle ONG- Scafisti – Caritas – Quirinale – PD&Sinistri, arriva in Italia. Appena sbarcano hanno solo diritti e ZERO doveri.
    Ne abbiamo le tasche piene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *