Mia Dimsic e il suo nuovo album full english “Monologue”.

di Alberto Sigona. Nel 2022 noi di FreeSkipper Italia l’avevamo intervistata in occasione dell’Eurovision di Torino. Oggi Mia Dimsic, memore di quella bella chiacchierata, ha deciso di mostrarci la sua gratitudine svelandoci che…

Ciao Mia, che gioia risentirti! A quanto pare non ti sei dimenticata di noi, e di questo te ne siamo infinitamente grati. Dunque, in privato ci hai confidato che recentemente hai pubblicato un nuovo album tutto in lingua inglese, “Monologue”. Ti va di parlarcene pubblicamente?

I saluti di Mia: guarda il video!

Naturalmente, in questi giorni è la cosa di cui preferisco parlare al mondo! Avere un disco tutto in inglese è stato il mio sogno per anni e nel 2021 ho finalmente iniziato a scriverci canzoni quasi ogni giorno. Una delle prime canzoni che ho scritto quell’anno è stata Guilty Pleasure, una canzone che sarebbe diventata la mia voce all’Eurovision, anche se all’epoca non avevo idea che quello fosse il suo scopo. L’esperienza dell’Eurovision ha poi contribuito ad espandere il mio pubblico all’estero e questo mi ha reso ancora più entusiasta di finire quest’album, e alla fine l’ho fatto. Credo sinceramente che nulla nella vita accada per caso, quindi sento che tutti questi eventi si siano intrecciati in modo perfetto per arrivare fino ad oggi. Monologue ha 11 tracce in diversi stili pop. Mi rende felice che siano in arrivo anche le edizioni in CD e in vinile mentre lo ascoltiamo sui servizi di streaming.

In proposito ti confesso che è venuto fuori un lavoro molto carino e che la mia traccia preferita è “Up and Down”, una canzone che vedrei molto bene in uno spot pubblicitario televisivo! Dimmi, ma tu in genere da dove trai l’ispirazione per le tue canzoni?

Letteralmente da qualsiasi cosa. La traccia del titolo “Monologue” è stata scritta dopo che ho fatto un sogno sul funerale del mio ex e mi sono svegliata sentendomi così triste e persa, come se fosse reale. Quando arrivano emozioni intense come quelle, ho solo bisogno di alleviarle riversando tutto su carta. Per la canzone “Foot in Mouth” mi sono ricordata di quando avevo 17 anni e mi avvicinai a un ragazzo che mi piaceva chiedendogli il suo numero…. Alcune trame delle tracce le ho completamente inventate, ma la maggior parte delle canzoni rivivono le storie più casuali che mi piacciono molto.

Mi parli della tua esperienza all’Eurovision 2022?

È stato magico. Sono incredibilmente felice di aver avuto la possibilità di rappresentare il mio Paese così presto nella mia carriera, soprattutto perché mi ha dato così tanta visibilità tra i fan al di fuori della mia regione linguistica ed è stato un ottimo “carburante” anche per il mio album in inglese. Anche se è stato un periodo molto impegnativo e stressante, lo ripenso con orgoglio ed eccitazione. I fan dell’Eurovision mi fanno sentire così amata e accettata ancora oggi! Molti di loro ci hanno contattato quando è uscito l’album e lo hanno supportato. Ho anche fatto amicizia a New York e mi sono esibita lì grazie alla fantastica base di fan dell’Eurovision. Consiglierei questa esperienza ad ogni artista.

Dove ti esibirai nei prossimi mesi?

Attualmente sto preparando il mio grande concerto a Zagabria che si terrà il 26 novembre, e anche il resto dell’anno è piuttosto pieno. Finirò il 2023 esibendomi nella mia città natale, Osijek, il 31 dicembre, il che mi rende molto felice. Nel 2024 lavorerò duro per provare a presentare Monologue anche al di fuori della Croazia, e spero che stileremo un elenco di nuove destinazioni per lo spettacolo.

C’è un posto in particolare in cui ti piacerebbe cantare?

Il mio sogno più grande sarebbe cantare al Red Rocks Amphitheatre in Colorado. Credo che la vita troverà il suo solito percorso peculiare e magico per portarmi in qualche modo lì.

Chi è Mia nella vita privata?

Sono una persona piuttosto rilassata nelle mie attività quotidiane, ma nel profondo sono profondamente emotiva, il che immagino sia il motivo per cui amo così tanto scrivere canzoni. Amo le persone ed essere circondata da amici. Sono molto estroversa, socievole e cerco di provare empatia il più possibile per le persone intorno a me. Sono anche una grande amante della musica. Anche quando non si tratta del mio lavoro, mi piace ascoltare musica per ore. Sono molto fortunata di poter chiamare la musica la mia professione.


Cosa vorresti regalarti per il 2024?

Spettacoli in tutta Europa e negli Stati Uniti sarebbero la mia prima idea di regalo perfetto. Voglio davvero portare Monologue al maggior numero possibile di nuove orecchie e non vedo l’ora di cogliere ogni opportunità per entrare in contatto con nuove persone e approfondire la mia creatività. Auguro anche a me e alle persone che amo salute e pace interiore, che sono la base per tutto il resto.

Grazie mille Mia!!! Ti auguriamo tanta fortuna…

Link Spotify dell’Album: https://open.spotify.com

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *