Le conseguenze di un attacco nucleare.

di Francesco M. Un attacco nucleare avrebbe conseguenze devastanti. L’esplosione nucleare genera tre effetti principali:
Un’onda d’urto con un effetto distruttivo.
Un’onda termica, ovvero una sfera di fuoco che genera una temperatura elevata in una zona piuttosto ampia.
La radioattività, che dipende sostanzialmente dal fatto se l’esplosione avviene al suolo oppure in alto.
Inoltre, ci sarebbero lesioni fisiche, traumi e morte immediata a causa dell’onda d’urto; ustioni dovute al calore sprigionato; cecità temporanea o permanente a causa della luce liberata dall’esplosione; avvelenamento da radiazioni. Oltre alla contaminazione di acqua, alimenti e aria, infettata dalle radiazioni.
Inoltre, la caduta di un ordigno nucleare potrebbe causare la distruzione totale di un’area e contaminazione da radiazioni nel corso dei giorni, delle settimane e dei mesi. Questo potrebbe portare alla completa distruzione di ecosistemi che durano da secoli.
È importante ricordare che l’unico modo per vincere una guerra nucleare è non combatterla. Le conseguenze sarebbero troppo gravi per l’umanità e per il nostro pianeta.

You may also like...

1 Response

  1. PAST & fasul ha detto:

    Per quanto riguarda l’esplosione di una bomba atomica, il pericolo di contaminazione è legato non solo alla quantità di materiale radioattivo presente nelle bombe ma anche all’ altezza a cui esplodono. Se l’esplosione avviene più vicina al suolo, la grandezza del cratere è maggiore e la quantità di terra che viene risucchiata, lanciata in aria e trasformata in materiale radioattivo che ricade a terra è maggiore. Questo fenomeno è noto come “fallout”, ovvero la ricaduta di materiale e pulviscolo radioattivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *