Io sto con Papa Francesco per la pace in Ucraina e in ogni altra parte del mondo!

di Paolo Salvaggio, via Change.org. Tra pochi giorni, il 24 febbraio, sarà passato quasi un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, diventata una sorta di terza guerra mondiale combattuta “a distanza”. Per questo Papa Francesco ha invitato tutte le donne e gli uomini di buona volontà ad agire a ogni livello per la cessazione del conflitto. Sulla scia del discorso del Papa, Fondazione Terra Santa chiede a tutta l’opinione pubblica di farsi sentire per dire “No a ogni guerra, in Ucraina e in ogni altra parte del mondo”. Sei con loro?

Cara amica, caro amico,

facendo seguito all’appello lanciato da Papa Francesco nel suo recentissimo libro Un’Enciclica sulla pace in Ucraina nel quale invita tutte le donne e gli uomini di buona volontà ad agire ad ogni livello per la cessazione del conflitto tra Russia e Ucraina e per favorire una pace giusta e duratura Fondazione Terra Santa, un’opera della Custodia francescana di Terra Santa, vuole farsi eco dell’appello di Papa Francesco, lanciando, nell’imminenza del primo anniversario della guerra (24 febbraio), una petizione per mobilitare l’opinione pubblica a sostegno del dialogo tra le parti in conflitto e per la pace.

«La guerra in Ucraina – scrive il Papa nel suo testo Un’Enciclica sulla pace in Ucraina – ha interrogato ciascuno di noi. Dopo gli anni drammatici della pandemia, quando, non senza grandi difficoltà e molte tragedie, stavamo finalmente uscendo dalla sua fase più acuta, perché è arrivato l’orrore di questo conflitto insensato e blasfemo, come lo è ogni guerra? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra giusta? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra santa?
Noi, uomini di Dio che annunciamo il Vangelo del Risorto, abbiamo il dovere di gridare questa verità di fede. Dio è un Dio della pace, dell’amore e della speranza. Un Dio che ci vuole fratelli tutti, come ci ha insegnato il Suo Figlio Gesù Cristo. Gli orrori della guerra, di ogni guerra, offendono il nome santissimo di Dio. E lo offendono ancora di più se il suo nome viene abusato per giustificare tale indicibile scempio».

E ancora: «A quante altre tragedie dovremo assistere prima che tutti coloro che sono coinvolti in ogni guerra comprendano che questa è unicamente una strada di morte che illude soltanto alcuni di essere i vincitori? Perché sia chiaro: con la guerra siamo tutti sconfitti!».

Il grido di Papa Francesco deve risuonare forte nel mondo, perché Russia e Ucraina si siedano al tavolo della pace e non permettano che altre sofferenze si aggiungano a quelle che già si sono consumate!

«Non dobbiamo, per nessuna ragione al mondo, assuefarci davanti a tutto ciò, quasi dando per scontata questa terza guerra mondiale a pezzi che è drammaticamente diventata, sotto i nostri occhi, una terza guerra mondiale totale. Preghiamo per la pace! Lavoriamo per la pace!».

Firma anche tu la petizione «Io sto con Papa Francesco per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra».

Più persone condivideranno questo appello, più la voce delle vittime giungerà alle orecchie dei potenti della terra e si apriranno spiragli di pace!

Firma con un solo click

You may also like...

1 Response

  1. Libertà&Progresso ha detto:

    FRANCESCO non parla MAI, dei preti cattolici e dei cattolici, martirizzati nel mondo.
    Recentemente in N IGERIA, hanno bruciato vivo un sacerdote, da Francesco nemmeno una parola.
    Questo papa non è cattolico di sicuro, sta distruggendo la Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *