In vacanza a tutti i costi, anche a rate!

La crisi non tiene a casa gli italiani che non rinunciano alle ferie estive per nulla al mondo! E anche chi non se la passa proprio bene è disposto a chiedere un finanziamento e pagarlo a rate pur di partire per mari e monti!
Oppure, in alternativa, si prenota la vacanza con largo anticipo, con la speranza di aggiudicarsi qualche sconto. Secondo molte agenzie finanziare, il 2% delle richieste di prestiti personali ha come finalità proprio la vacanza.
Per quanto riguarda invece le prenotazioni in anticipo, le ricerche di mercato affermano che il 17% degli italiani (il 15% nel 2010) ha prenotato in anticipo le vacanze di luglio: a oggi le prenotazioni effettuate per partenze da giugno in poi sono il 58% del totale, contro il 55% del 2010.
Quest’anno il viaggio di una settimana perde mediamente 4 punti percentuali rispetto al 2010, mentre, nonostante il calendario dei ponti primaverili sia stato simile nel 2010 e nel 2011, nei mesi fra marzo e giugno gli short break (vacanze con durata inferiore a una settimana) hanno aumentato notevolmente la loro incidenza a discapito delle vacanze di una settimana.
Per una settimana fuori si spende infatti da 700 euro in su a persona, una cifra che tendenzialmente aumenta in base al periodo scelto, alla struttura e al tipo di trattamento se di pensione completa, mezza pensione o camera e colazione.
E’ ormai di moda affidarsi alle finanziarie per richiedere una somma da restituire in rate che vanno dai 6 ai 10 mesi, o ancora di più. Gli stessi tour operator collaborano con le più grandi agenzie erogatrici di prestiti, proponendo al cliente in difficoltà questa opzione.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *