In Corea del Nord si muore di fame?

di Attilio Runello. Mentre da qualche anno si parla della Corea del Nord come un paese isolato ma in crescita su un piano economico è stato pubblicato dalla Bbc il risultato di alcune limitate interviste che affermano che in Corea si muore di fame. Il paese aveva creato dei piccoli spazi di apertura rispetto a un rigido statalismo e a una chiusura totale nei confronti degli altri paesi.
In una area vicino al confine aveva consentito l’insediamento ad alcune imprese sudcoreane. Inoltre aveva lasciato la possibilità a chi lo voleva di esercitare una attività privata oltre al lavoro per lo stato che tutti devono prestare. Il commercio si svolgeva essenzialmente con la vicina Cina da cui importavano grano, fertilizzanti e macchinari agricoli.
Dal 2020 a causa del Covid sono state chiuse tutte le frontiere probabilmente per fermare il virus. La Corea del Nord offre istruzione e sanità gratuita. Ma a quanto sembra gli stipendi dello stato sono molto bassi e non permettono di acquistare nei negozi i generi di prima necessità. Questo è quanto riportano le tre persone intervistate dalla Bbc. Persone che per questo contatto rischiano il carcere.
Dal 2020 diplomatici e operatori umanitari stranieri sono stati costretti a lasciare il territorio dello Stato e le forze di sicurezza hanno ricevuto l’ordine di sparare a chiunque si avvicini al confine: i cittadini sono stati dunque totalmente isolati all’interno di città e villaggi, senza possibilità di spostamenti o di evasione.
“Siamo bloccati” e “in attesa di morire di fame”, racconta una donna alla Bbc, “La nostra situazione alimentare non è mai stata così grave”. La Corea del Nord non riesce a produrre cibo sufficiente per il proprio fabbisogno interno, e bloccando le importazioni dall’estero ha completamente interrotto le forniture vitali per la popolazione. Dalle immagini che si trovano su internet si ha l’impressione di una città moderna e di grandi raduni, militari e civili. Ma non si vedono persone denutrite. Sicuramente non le fanno circolare.

You may also like...

1 Response

  1. fao ha detto:

    L’Agenzia per l’alimentazione e l’agricoltura dell’Onu, la Fao, prima della pandemia aveva già rilevato che circa la metà della popolazione nordcoreana era malnutrita. Recentemente le autorità sudcoreane hanno accusato Pyongyang di lasciar morire “decine di persone” per fame ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *