Guerra Russia-Ucraina. Ma chi vuole per davvero la pace?

Ieri c’è stato il tanto atteso incontro tra Draghi e Biden, il primo alla Casa Bianca da quando SuperMario è stato ‘nominato’ presidente del Consiglio dal ‘rieletto’ Presidente della Repubblica Mattarella.

Il colloquio è durato un’ora e mezzo ed è cominciato con parole mirate a rinsaldare l’alleanza fra i due Paesi. La versione ufficiale è stat la seguente: “Putin pensava di dividerci ma ha fallito – ha detto il premier italiano al capo della Casa Bianca – le nostre nazioni sono unite e la guerra ha ulteriormente rafforzato l’unione. Italia e Europa vogliono la fine di questa macelleria, vogliono si faccia tutto il possibile per riportare la pace nel nostro continente”.

Insomma, l’Italia è al fianco degli Stati Uniti e con l’Unione Europea, si adeguerà in maniera dsciplinata alle loro direttive e non si tirerà indietro nè sull’invio di armi e aiuti all’Ucraina, nè sulle nuove sanzioni a Mosca, ma la priorità è cercare la pace.

Ma chi vuole davvero la pace in Ucraina?

Non la vuole Putin, almeno fino a quando non si prenderà tutta l’Ucraina che vuole.

Non la vuole Zelensky che deve tutta la sua notorietà alla guerra e alla resistenza, prima delle quali era considerato solo un ex comico.

Non la vuole Biden, che nella guerra vedeo la possibilità di logorare la Russia, eliminare Putin e indebolire l’Unione Europea.

Non la vuole la Cina che resta alla finestra, confidando nel fatto che Usa, Europa e Russia, escano fiaccati economicamente e politicamente da questa guerra, consegnado a Pechino la leadership mondiale.

Gli unici a volere la pace, oltre logicamente alle popolazioni colpite direttamente dalla guerra, sono gli Stati europei che maggioremente dipendono dalla Russia in termini di energia, e che stanno pagando a caro prezzo le sanzioni imposte dall’Occidente a Mosca, in primis l’Italia!

Poi quello che si sono detti a quattrocchi Biden e Draghi – accordi, scambi, compromessi, promesse, intrallazzi, ecc, ecc. – resterà chiuso in quelle segrete stanze.

Un fatto però è certo. Più la guerra tra Russia e Ucraina va avanti, più ci saranno morti, macerie, disperazione e povertà sul campo di battaglia, e più aumenteranno gli effetti indiretti della guerra su di noi italiani, comprese le interruzioni energetiche, l’aumento delle bollette, l’inflazione, la perdita di potere d’acquisto delle classi medie e l’incertezza alimentare unita a quella sempre più drammatica di come arrivare a fine mese.

Insomma, questa maledetta guerra più si protrae nel tempo e più fa salire il malcontento tra gli italiani che si vedono costretti, dopo due anni di pandemia ed una crisi strutturale del Sistema Italia, indebitato peggio che mai, a tirare ancora la cinghia per un pò d’acqua calda e una boccata d’aria fresca!

You may also like...

10 Responses

  1. Francy Pa ha detto:

    Loro decidono, noi eseguiamo i loro ordini, da brave e buone pecore addomesticate al padrone

  2. Marco S. ha detto:

    Purtroppo siamo i cavalieri serventi degli Stati Uniti e lo zerbino d’Europa: contiamo meno del due di briscola!

  3. Bea'77 ha detto:

    tutti parlano della salute di Putin. Ma avete visto Biden? Si regge in piedi per miracolo!

  4. marco CT ha detto:

    Draghi è andato a prendere ordini da Biden

  5. NelloSplendor ha detto:

    Mi sembra che ultimamente Mario Draghi comincia a stare sul c***o a tanta gente. E’ solo una mia impressione!?

  6. Bea rm ha detto:

    Sarà pure una necessità triste e doverosa mandare le armi in Ucraina, ma i nostri interessi non sono quelli degli Stati Uniti. Il governo italiano dovrebbe avere il coraggio di non seguire Biden e la Nato e pensare alla nostra economia disastrata.

  7. Vale'88 ha detto:

    Più armi italiane a Kiev. Draghi si consegna a Biden. Il premier parla di pace. Ma la Casa Bianca lancia altre accuse a Putin e fomenta la guerra!

  8. Giacomo-TO ha detto:

    Draghi non mi rappresenta, non rappresenta il popolo italiano per il semplice fatto che non ha preso neppure un voto… e allora come fa a prendere certe decisioni?

  9. Mariotto ha detto:

    Draghi ci ha conseganto mani e piedi agli USA&GETTA|

  10. Alex ha detto:

    Draghi ha impegnato l’Italia a dare più armi alla Nato, come gli americani chiedono da tempo, pur in presenza di una precisa richiesta di ridiscutere in seguito questo punto, avanzata dal leader della prima forza politica in Parlamento, Giuseppe Conte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *