Genere Femminile, dalla parte delle donne.

di Cotrina Madaghiele. Carissimi amici di freeskipper, l’Associazione Genere Femminile augura Buone Feste a tutti voi. Continueremo, anche nel 2016, ad impegnarci per offrire i nostri servizi: Ascolto Donna. Servizio di ascolto, consulenza legale e psicologica per donne vittime di violenza e di discriminazione. Gruppi di sostegno. Gruppi per condividere con altre persone una parte del proprio tempo basandosi sul principio che “aiutando l’altro si aiuta se stessi”. Segnalazione pubblicità lesiva. Il servizio permette ai cittadini di segnalare pubblicità irrispettosa nei confronti delle donne.
 La donna testimone del suo tempo. Incontri tematici per approfondire il tema della donna nel tempo. In particolare, vi anticipiamo che il 6 febbraio 2016 partirà il corso di formazione: “Come costruire e gestire un centro di ascolto”.
Cosa abbiamo fatto, in più, nel 2015. A dicembre abbiamo parlato di donne vittime di violenza al convegno “L’evoluzione del ruolo dello sportello di Segretariato Sociale”, presso la Biblioteca del Comune di Aprilia. A novembre, siamo intervenute al 2° convegno nazionale “Verso una comune sfida educativa” per parlare dell’obiettivo dell’Associazione Genere Femminile in termini di prevenzione della devianza “al femminile”. Ad ottobre siamo intervenute al seminario nazionale “Per una cultura dell’uguaglianza e delle pari opportunità: percorsi educativi per la libertà e la consapevolezza dei diritti delle donne” presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea con una relazione sulle azioni e strategie educative e formative per contrastare la violenza di genere. A settembre siamo intervenute al convegno “Le donne, un ottimo investimento” con una relazione su “Il valore delle donne nel mondo del lavoro”. A giugno abbiamo attivato “Job Club”, esperienze di sostegno alla ricerca di lavoro per donne utilizzando il gruppo come risorsa. A giugno abbiamo parlato di pregiudizi, discriminazioni e stereotipi di genere in un seminario a Roma. A maggio, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, abbiamo organizzato il convegno finale del progetto “Contrastare la violenza di genere: azioni e strategie”.La Regione Lazio e il Consiglio regionale del Lazio hanno concesso il Patrocinio all’iniziativa. A marzo abbiamo organizzato l’incontro-dibattito sulla condizione delle donne straniere in Italia “Donna e Straniera” presso la Sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini a Roma. L’evento aderiva alla “Settimana di azione contro il razzismo”, XI campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di razzismo e xenofobia promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri). A febbraio abbiamo incontrato gli studenti e i professori di tutte le classi IV e V di una scuola superiore di Roma per parlare delle azioni e delle strategie per contrastare la violenza di genere. Il nostro impegno prosegue anche nel 2016. Auguri da Cotrina e tutto il gruppo di “Genere Femminile”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *