Figlio mio, ma quanto mi costi? In media 640 euro al mese!

Il costo della vita sempre più sù e gli stipendi sempre più giù! Negli ultimi anni mantenere un figlio in Italia è costato circa 640 euro al mese, circa un quarto del reddito medio delle famiglie.

Nel 2020 però, complici le restrizioni della pandemia, la spesa si è leggermente abbassata a 580 euro: meno spostamenti e meno spese per il tempo libero.

Ed anche sui figli si riverbera il gap Nord Sud del Paese: al Mezzogiorno si spende meno ma l’incidenza sul reddito è più o meno invariata ed in ogni caso oltre la metà (il 60%) del totale viene impiegato per soddisfare i bisogni primari, alimentari, abbigliamento e spese per la casa, istruzione e salute.

E’ questa la fotografia scattata da Bankitalia nella sua Relazione annuale, valutando il periodo 2017-2020 ed i nuclei familiari composti da 2 adulti e uno o più minori.

E se consideriamo che lo stipendio medio di un lavoratore ‘normale’, non è certo di quelli percepiti dai dipendenti di Bankitalia o dai cosidetti baciati dal sole con i loro ‘stipendi d’oro’, ma si aggira intorno ai mille euro, va da sè che oggi come oggi, tirare a camapare è gran fatica e proprio per questo la popolazione italiana è tra le più vecchie al mondo, perchè nessuno fa più figli, con quello che costano!!!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *