Da oggi i Referendum si possono firmare online, non solo ai gazebo.

Da oggi i referendum e le leggi di iniziativa popolare si possono firmare online, non solo ai gazebo. È la novità di un emendamento al decreto Semplificazioni, approvato a fine luglio all’unanimità dalle commissioni Affari costituzionali e Ambiente. Una misura che consentirà ai cittadini di poter apporre la propria firma tramite Spid, il sistema pubblico di identità digitale.

Spid più facile, anche in Comune | Comune di RiminiNello specifico, l’emendamento adottato prevede una norma transitoria per cui i comitati promotori possono raccogliere – senza alcuna necessità di intervento da parte di organismi pubblici – le firme per referendum e iniziative popolari con una piattaforma predisposta da ente certificatore convenzionato con l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).

Il Comitato promotore può effettuare la raccolta attraverso un applicativo web che prevede l’uso universale della firma elettronica qualificata per firmare la richiesta di indizione di un referendum. In pratica, l’ente convenzionato effettuerà l’identificazione del firmatario tramite Spid, Cie o identificazione remota per poi garantire il servizio di firma del documento con firma elettronica qualificata, oltre all’archiviazione dei documenti firmati. Sarà svolta anche una verifica preventiva che il firmatario non abbia già firmato la richiesta. Dal 2022 sarà anche realizzata un’apposita piattaforma governativa per questo uso che diventerà l’unico spazio digitale per la firma dei referendum.

E si parte da subito con il referendum sull’eutanasia legale che è già in corso e promosso dall’Associazione Luca Coscioni. In tre ore 18mila sottoscrizioni!

Ad annunciarlo è l’Associazione stessa, che rivendica la paternità della firma online insieme a Mario Staderini, ex segretario dei Radicali, dopo una battaglia politico-giudiziaria durata due anni.

A questo punto il Partito radicale e la Lega di Matteo Salvini vogliono dotarsi di una piattaforma ad hoc per la raccolta firme anche dei referendum sulla giustizia.

You may also like...

1 Response

  1. Aldo ha detto:

    Io firmerò quello sulla GIUSTIZIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *