Covid. 100 scienziati scrivono a Mattarella e Conte: “Misure drastiche entro 2-3 giorni o centinaia di morti”.

di Redazione. 100 scienziati scrivono a Conte e a Mattarella chiedendo “misure drastiche” nei prossimi 2 o 3 giorni per evitare in Italia centinaia di decessi al giorno per Covid-19.

“Prendere misure efficaci adesso serve proprio per salvare l’economia e i posti di lavoro”, si legge nell’appello dei 100. “La salvaguardia dei posti di lavoro, delle attività imprenditoriali e industriali, esercizi commerciali, e le altre attività verrebbero del resto ad essere anch’esse inevitabilmente pregiudicate all’esito di un dilagare fuori controllo della pandemia che si protraesse per molti mesi”. Secondo i ricercatori “più tempo si aspetta, più le misure che si prenderanno dovranno essere dure, durare più a lungo, producendo quindi un impatto economico maggiore. E’ per questo che il contagio va fermato ora, con misure adeguate, ed è per questo che chiediamo di intervenire ora in modo adeguato, nel rispetto delle garanzie costituzionali, ma nella piena salvaguardia della salute dei cittadini, che va di pari passo ed è anch’essa necessaria e funzionale al benessere economico”.

Ma nell’appello non c’è scritto quali sarebbero le cosiddette “misure adeguate”. I 100 lasciano la patata bollente nelle mani del Presidente della Repubblica e del Consiglio dei ministri che, d’altra parte, sono retribuiti dal popolo italiano proprio per questo.

A meno che nel frattempo altri 100 scienziati non recapitino a Conte e Mattarella una missiva di parere opposto, lasciando le massime cariche dello Stato con il cerino in mano e noi tutti a sperare che il Coronavirus, almeno lui, si decida a fare qualcosa, magari le valigie e a lasciarci in pace, una buona volta per tutte!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *