“Clessidra” , il nuovo disco dei Nuju.

di Giovanni Graziano Manca. Una sintesi di musica popolare di inclinazione mediterranea, rock e canzone d’autore per raccontare con contenuti politici e impegnati il nostro vivere d’oggi, il tempo che passa veloce e che scorre lento, il tempo che cambia.

NUJU - CLESSIDRA - TuttoRock MagazineÈ questo “Clessidra”, nuovo album dei calabresi (ma attivi a Bologna) Nuju anticipato a marzo e maggio 2020 dai singoli “Ferro e ruggine” e “La nostra sicurezza”. I Nuju (Fabrizio Cariati: voce, synth; Marco “Goran” Ambrosi: chitarre; Gianluca Calò: basso; Lorenzo Iori: violino, synth ; Davide “Ferro” Ferretti: batteria) nascono nel 2009, il loro percorso artistico, tra premi e riconoscimenti, uscite discografiche (“Clessidra” e il sesto CD della band) e spettacoli, è tutto un crescendo. La loro musica è energica, sincera, matura, consapevole, “Clessidra” è coinvolgente, profondo, a suo modo, in un mondo che non conosce più l’impegno in musica e che spesso trascura che è gioia condividere idee e contenuti attraverso le canzoni, militante (non lascia dubbi, a questo proposito, la dichiarazione del gruppo secondo cui i Nuju “hanno sempre guardato intorno a sé e cercato una visione critica della società. Siamo persone che vivono in una collettività e, secondo noi, abbiamo il dovere, come artisti, di raccontare ciò che vediamo intorno a noi da un punto di vista che possa far pensare, riflettere, ragionare.”). Tra i brani, tutti meritevoli, “Ferro e ruggine”, “Di getto”, “Sopra l’equatore”, “Gira”. Quest’ultima song vede la collaborazione dei Modena City Ramblers, gruppo storico di “Combat Folk” ancora oggi sulle barricate.

Tracklist:
1. Ferro e ruggine
2. Di getto
3. La nostra sicurezza
4. Titoli di coda
5. Sopra l’equatore
6. Sotto l’equatore
7. Tempo perso
8. Vecchio disco
9. Basta!
10. Gira feat. Modena City Ramblers
11. Radici e cicatrici

Credits:
Etichetta: Manita Dischi
Registrato al Bunker di Rubiera (RE) da Gabriele Riccioni e Lorenzo Iori, eccetto “Ferro e Ruggine” e “La nostra sicurezza”, registrate da Andrea Rovacchi e Lorenzo Iori.
Mixato da Gabriele Riccioni al Bunker di Rubiera (RE), eccetto “Ferro e Ruggine” e “La nostra sicurezza”, mixate da Andrea Rovacchi al Sonic Temple di Parma.

Testi di Fabrizio Cariati.
Musiche di Marco Ambrosi, Fabrizio Cariati e Lorenzo Iori.
“Gira” testo di Davide Morandi e Fabrizio Cariati, musica di Marco Ambrosi, Fabrizio Cariati, Massimo Ghiacci, Lorenzo Iori, Francesco Moneti, Franco D’Aniello, Leonardo Sgavetti, Gianluca Spirito.
Edizioni di Manita Dischi, eccetto “Ferro e ruggine”, “La nostra sicurezza”, “Titoli di Coda”, “Radici e Cicatrici” di Manita Dischi, iCompany, SudStudio.

Band:
Fabrizio Cariati – voce, synth, theremin
Marco “Goran” Ambrosi – chitarre, bouzouki, cori
Lorenzo Iori – violino, tastiere, cori
Gianluca Calò – basso, cori
Davide “Ferro” Ferretti – batteria
Gabriele Riccioni – fonico

https://www.nuju.it/
https://www.facebook.com/nujuband
https://www.instagram.com/nujuband/?hl=en

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *