Prima di partire per le vacanze è meglio…

Sole, mare, montagna, città d’arte e un binomio indissolubile che dovrebbe fare la felictà di tutti: viggi e vacanze! Ma il condizionale è d’obbligo in certi casi perchè viaggiare alle volte può comportare degli imprevisti inaspettati.
Grazie ai voli a basso costo e alla possibilità di muoversi più facilmente nel mondo, diversi viaggiatori oggi possono avere l’occasione di muoversi liberamente, ma a volte senza avere coscienza delle situazioni negative in cui possono incappare.
Per evitare situazioni spiacevoli che possono rovinare una vacanza o un viaggio di lavoro, è sempre meglio anzitutto documentarsi se vi sono particolari prescrizioni sugli oggetti da portare con sé.
A parte le ovvie regole aeroportuali, di portata internazionale, riguardante i liquidi infiammabili o gli oggetti pericolosi che non si possono tenere né nel bagaglio di stiva né nel bagaglio a mano, bisogna ricordare che alcune Paesi osservano particolari regole ance per altri oggetti o merci che si possono o meno portare con sé.
Un esempio fra tutti è l’Australia, che ha una rigida disciplina riguardante, ad esempio, la quarantena all’arrivo in aeroporto. In generale poi, se stiamo viaggiando fuori dall’Area Schengen e quindi in un Paese extracomunitario, bisogna sempre ricordarsi di verificare sui siti istituzionali, se vi è necessità del passaporto e se a tale passaporto va applicato un visto consolare.
Nel caso in cui quest’ultimo manchi, il vostro procedimento di rimpatrio sarà immediato, e non sarà possibile in alcun modo derogare a questa procedura. Vi sono Paesi extracomunitari come la Turchia o la Tunisia che richiedono la sola carta d’identità, pertanto bisognerà fare una verifica caso per caso.
Un primo filtro di sicurezza, per evitare tanti e tali inconvenienti, è l’agenzia di viaggio. Se partite per un viaggio organizzato, avrete certamente tutte le informazioni del caso, perché è diretto interesse dei vari tour operator che il vostro soggiorno trascorra nel modo più tranquillo possibile.
Se invece siete dei turisti “freelance”, in tal caso dovrete dare maggiore attenzione alla vostra organizzazione. In particolare, suggeriamo la visione del sito del Ministero degli Esteri, http://www.esteri.it/, che racchiude la maggior parte delle informazioni necessarie e nella versione più aggiornata.
Per chi voglia premunirsi contro gli imprevisti di viaggio, la soluzione potrebbere essere una assicurazione infortuni di viaggio . Con Carta Oro American Express i viaggiatori avranno vantaggi dedicati assicurazioni di viaggio e il servizio di assistenza all’estero.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *