Mandorle, elisir di lunga vita.

Le mandorle sono un vero e proprio elisir di lunga vita. I benefici sono molteplici: dai disturbi respiratori a quelli cardiaci, dall’anemia alla cura della pelle e dei capelli. La mandorla, altamente ricca di vitamina E, calcio, fosforo, ferro e magnesio, è anche fonte di zinco, selenio, rame e niacina. Tra i diversi tipi di frutta secca, le mandorle sono considerate le più ricche di nutrienti e componenti benefiche.
Ottime da sole come snack, le mandorle vengono spesso aggiunte alle insalate e ad altri piatti. Ecco perché le mandorle sono un toccasano per la nostra salute:
Cuore. I grassi monoinsaturi, le proteine e il potassio contenuto nella mandorle sono strumentali alla salute del cuore. La vitamina E è un efficace antiossisante e riduce il rischio di malattie cardiache, mentre il magnesio contribuisce a evitare gli attacchi di cuore. Le mandorle contribuiscono a ridurre l’impatto della proteina C-reattiva, che provoca l’infiammazione delle arterie. Sono anche una grande fonte di acido folio, contribuendo così alla riduzione del livello di omocisteina, che causa l’accumulo di placche di grassi nelle arterie. I flavonoidi contenuti nella buccia inoltre, combinandosi con la vitamina E, formano un potente scudo contro i danni della parete arteriosa.
Pressione sanguigna. Il potassio contenuto nelle mandorle contribuisce a regolare la pressione sanguigna, mentre il sodio aiuta a controllarla.
Cervello. Oltre ad essere una fonte di molte sostanze nutritive che aiutano nello sviluppo e nella salute del cervello, le mandorle contengono due nutrienti cerebrali vitali: la riboflavina e la L-carnitina. Due nutrienti che hanno dimostrato di aumentare l’attività cerebrale, difendendo dal morbo di Alzheimer. Diverse ricerche hanno dimostrato che le mandorle e l’olio di mandorle, siano importanti per la salute e il funzionamento del sistema nervoso.
Ossa. Le mandorle sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, tra cui c’è il fosforo. Quest’ultimo può avere un notevole impatto sulla forza e sulla salute di ossa e denti, oltre a prevenire l’insorgenza di condizioni legate all’età come l’osteoporosi.
Colesterolo. Il consumo di mandorle contribuisce ad aumentare il livello delle lipoproteine ad alta densità (Hdl, High Density Lipoprotein), e a ridurre il livello di lipoproteine a bassa densità (Ldl, Low Density Lipoprotein). Questo equilibrio è vitale per mantenere sano il livello del colesterolo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *