La folla è mutevole: oggi ti osanna, domani ti getta nella polvere.

di Pietro. “Ci si ingannerebbe sulla psicologia delle folle, se si credesse che vi predominano gli istinti rivoluzionari.


Solo le loro violenze ci illudono su questo punto. Ma le loro esposizioni rivoltose e distruttrici sono sempre molto effimere. L’influsso prevalente dell’inconscio, rende le folle estremamente conservatrici. Abbandonate a se stesse si stancano presto dei loro disordini e si dirigono d’istinto verso la servitù”. (Gustav Le Bon -18411931- psicologo francese)
Gustave Le Bon, scrisse un testo molto importante La psicologia della folla un testo che si trova in Rete (formato pdf). Questo testo fu studiato da molti statisti del ‘900 che lo seppero apprezzare al meglio. Si racconta che Mussolini, lo tenesse sulla scrivania e ripetesse che “era debitore a Le Bon”, per i suoi insegnamenti. Un testo che nel 2018, è ancora di grande attualità e che dovrebbero leggere tutti coloro che fanno politica. Le Bon insegna che la folla è mutevole, molto mutevole: oggi ti osanna, ma domani potrebbe gettarti nella polvere.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *