In piazza per la giornata nazionale del Fiocchetto Lilla.

di Azione.Mercoledì 15 marzo, è la giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla prevenzione dei disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

I DCA sono uno dei problemi di salute più comune tra i giovani, con uno dei più alti tassi di mortalità fra le malattie psichiatriche. Si tratta di disturbi che nel 2020, pre-pandemia da Covid-19, hanno riguardato circa 2 milioni e 400 mila persone. Un numero impressionante, in forte crescita di anno in anno, aumentato del 40% rispetto al 2019. Ed è facile pensare che la pandemia da Covid-19 e le misure restrittive che ne sono derivate abbiano avuto un’influenza importante nella diffusione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, accrescendo ancor di più i casi in tutta Italia.

Se ne parla poco, ma sono disturbi molto comuni, soprattutto nella fascia d’età adolescenziale. Basti pensare che il 30% della popolazione che ne soffre ha meno di 14 anni. Non possiamo più sottostimare la problematica.

Anche in questa battaglia saremo quindi in prima linea: vi aspettiamo oggi a Roma, in Piazza della Madonna di Loreto, alle ore 19:00. Insieme, ancora una volta, per tutelare il diritto alla salute.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *