Europee, Santoro scende in campo con la ‘Lista per la pace’.

Michele Santoro lancia la lista ‘Pace, Terra e dignità’ per le europee insieme a Raniero La Valle, che ha promosso l’iniziativa con il noto giornalista televisivo, e Benedetta Sabene.

Questo “non è un partito ma un movimento, vettore per portare al centro della campagna elettorale per le europee la parola pace”. E “se per caso questa piccola formazione prendesse il 4 o anche il 3 per cento dei voti questo rappresenterebbe un terremoto politico nel Paese”, ha detto Santoro.

A suo avviso, “la sinistra è in frantumi e di certo non siamo noi la causa. È evidente che il M5S persegue una sua strategia di opposizione e il Pd ne ha una diversa. Noi non siamo in competizione con loro, puntiamo al voto di chi non va più a votare”.

Sulla composizione delle liste, ha risposto: “Non c’è da essere impazienti entro 12 giorni le comunicheremo”.

Un’impresa ardua per l’ennesimo movimento di sinistra. Santoro deve raccogliere 30mila firme per ogni circoscrizione. Ma non solo. In ogni Regione della circoscrizione devono essere raccolte almeno 3mila firme. Il conduttore assicura che, se fallirà l’obiettivo, non si avvarrà della possibilità di sfruttare il simbolo di Rifondazione e il collegamento alla Sinistra europea, per bypassare la raccolta firme «perché vorrebbe dire che gli italiani non sono interessati al nostro progetto». Il discorso cambia se entra in gioco l’Alleanza Verdi-Sinistra Italiana nei cui confronti le porte sono aperte, anzi spalancate. In quel caso si tratterebbe di un accordo tecnico accettabile.

“Siamo apertissimi a Sinistra Italiana fino all’ultimo minuto. Insieme potremo arrivare al 6%”, è la previsione di Michele Santoro. Nicola Fratoianni replica ironicamente: “Il 6%? Ah, quindi loro portano l’1,5%…”.

Grande assente Potere al Popolo che si è sfilata dal progetto santoriano ancor prima della presentazione ufficiale. Santoro, a tal proposito, ha detto: “In realtà, nessuno li ha invitati…”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *