Europee 2024. Renzi: “Questa non è la mia, ma la nostra campagna elettorale”.

di Matteo Renzi. La tragedia di Ettore, la battaglia di Lisa e di tutti noi. Oggi intanto condivido un dolore profondo.
Come sapete Lisa Noja, la nostra consigliera in regione Lombardia, combatte dalla nascita contro una malattia cattiva come la SMA (atrofia muscolare spinale) che le impedisce di muoversi come vorrebbe ma non le impedisce di vivere, combattere, sognare, sorridere. Chi conosce Lisa sa che è una forza della natura. Qualche mese fa ha scritto su Il Riformista questo bellissimo articolo in cui spiegava come interpretasse la politica per aiutare gli altri e soprattutto i bambini e le bambine colpite da vicende analoghe alla sua. Il bello è che l’innovazione scientifica sta portando a sconfiggere la SMA. Se c’è il tempestivo screening neonatale il bambino colpito dalla SMA può sconfiggerla a condizione di intervenire subitissimo. Per questo Lisa – e tutti noi con lei – combattiamo per introdurre in tutte le regioni lo screening neonatale. Dove esiste, salva vite. Purtroppo il piccolo Ettore, un bambino di Vicenza, non ha potuto salvarsi ed è morto dopo aver vissuto solo 34 giorni. Ai genitori del piccolo Ettore, a tutta la sua famiglia, va il nostro abbraccio.
Ma con Lisa non vogliamo limitarci alle condoglianze. Sia in Parlamento che in tutti i consigli regionali chiedo ai nostri gruppi “Italia Viva – Il Centro – Renew” di richiamare l’attenzione su come combattere la SMA e le malattie rare. Domani sul Riformista torneremo sull’argomento.

Gli interventi in Parlamento: la verità sul Covid.
Sono stati giorni intensi in Parlamento.
Sono intervenuto sull’alluvione di Prato, in Aula e in questo editoriale su Il Riformista.
Sono intervenuto sulla commissione Covid in un paio di circostanze: qui nella dichiarazione di voto e qui sul mio profilo Instagram.
È giusto capire cosa non ha funzionato?
È giusto capire se la chiusura delle scuole ha influito sulla salute mentale dei ragazzi?
È giusto capire se chiamare i soldati russi in Italia è stato un errore?
È giusto capire se sui ventilatori cinesi o sulle mascherine o sulla comunicazione istituzionale si sia fatto tutto bene?
È giusto capire perché dopo aver detto che medici e infermieri erano eroi ci siamo dimenticati di loro e abbiamo rinunciato ai 37 miliardi del MES sanitario?
Sono tutte questioni sulle quali vogliamo fare chiarezza.
Noi non abbiamo paura della verità, noi no. Gli altri?
Qualcuno mi dice che esagero a parlare del passato ma io penso che non si possa far finta di nulla su una vicenda – il Covid – che ha cambiato la vita, e persino la morte, a migliaia di famiglie.
Leggo le vostre riflessioni: matteo@matteorenzi.it

Volare Alto in Italia e a Maastricht.
Tanti impegni anche fuori dal Senato tra Roma, Maastricht, Bologna, Firenze.
Il tour Volare Alto in dieci tappe ha incrociato oltre cinquemila persone. Chiedo a tutti di restare in contatto.
Dopo che per mesi ci hanno attaccato tutti, adesso hanno smesso: non ci attacca più nessuno. Hanno capito che noi non molliamo.  E dunque la loro strategia è smettere di attaccarci, per iniziare ad ignorarci.
Fateci caso: in TV non ci chiamano e i confronti con me non li vuol fare Conte, non li vuol fare Schlein, non li vuol fare Meloni, non li vuol fare Salvini.
È una strategia. Prima ti attaccano, poi ti ignorano, poi si arrendono e tu li sconfiggi.
Ecco perché serve restare in contatto.
Abbiamo però bisogno del vostro TAM TAM e dunque vi chiedo di coinvolgere altri amici. Come?
·      Intanto cominciamo dal canale tematico Whatsapp. Siamo a quota 9.000 a un passo dall’obiettivo che ci eravamo dati. Sarebbe interessante chiedere a tutti gli amici che hanno voglia di restare in contatto di far iscrivere altre cinque persone interessate. E mi raccomando: attivate le notifiche. Questo è il link per iscriversi al Canale WA: se vi va, lo fate girare?

·      Il mio canale YouTube ha oltre 60mila iscritti e una lunga serie di filmati. La settimana prossima posteremo qui il video di Maastricht.

·      I miei canali social li conoscete. Soprattutto su Instagram stiamo postando delle stories diverse. Ma ci sono anche i canali tradizionali.

Vedo un entusiasmo nelle nostre iniziative che mi ricorda il 2012 e questa cosa mi allarga il cuore.
Ma servirà un impegno gigantesco di tutti.
Questa NON è la MIA CAMPAGNA ELETTORALE. Questa è la NOSTRA CAMPAGNA ELETTORALE.
Già la settimana prossima annunceremo i primi dieci candidati delle liste per le Europee.
Ma serve l’impegno di tutti, anche e soprattutto di chi non correrà in prima persona: volontari@matteorenzi.it
Chi può darci una mano anche economica, può dare un contributo cliccando qui.

Nel frattempo continuiamo con le nostre battaglie, a cominciare da quella sul rientro dei cervelli.
Domani Il Riformista esce nella versione a 24 pagine anche con un mio lungo articolo su Barack Obama.
Ma vi invito a non sottovalutare anche gli altri articoli a cominciare dalla fantastica rubrica di Roberto Giachetti, che domani intervista l’ex Senatore Stefano Esposito.
E vedrete che la Giornata de “Il Riformista” del 2 dicembre a Napoli vi lascerà senza parole.

Pensierino della sera. Ieri a Firenze sono tornato su un tema cittadino ma che in realtà è simbolo di un modo di concepire i soldi pubblici. Il Comune vuole spendere oltre 150 milioni per un intervento pubblico sullo Stadio. E già questa è una follia. Non solo. Ma l’intervento costa di più, almeno 200 milioni. Il Sindaco non ha più soldi e dice: “vabbè intanto si parte, poi si finirà trovando le risorse strada facendo”. Questo modo di fare è assurdo. Intanto si fanno le opere pubbliche quando ci sono i soldi, non mettendo una toppa qua e una toppa là. Poi i soldi pubblici non si mettono sullo stadio, ma si mettono sulle case popolari, sugli ospedali, sulle periferie. I soldi per lo Stadio li devono mettere le società di calcio, non i contribuenti. E infine: ma che senso ha, per avere una prima pietra da posare e fare due post su instagram, indebitare i contribuenti di Firenze per decenni? Noi chiediamo al Sindaco Nardella di fermarsi. Coinvolgeremo tutta la città. E chiediamo a quelli che si ritengono di sinistra: ma vi sembra normale mettere i soldi sullo stadio, come dice il PD, anziché sulle case popolari e sulle periferie come diciamo noi? Sono curioso di sapere che cosa risponderanno.

Un sorriso

PS. Oggi ennesima puntata dell’udienza preliminare OPEN. La GUP ha detto che i sequestri di corrispondenza fatti dal PM Turco erano ILLEGITTIMI. Tanto per cambiare. Quindi ennesima vittoria nostra, ennesima sconfitta dei PM di Firenze. Una vicenda sempre più incredibile…

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *