Bonaria Decorato: “Il mio sogno? Fare un musical”!

di Alberto Sigona. Fra le più talentuose e versatili del panorama italiano, la famosa artista, Bonaria Decorato, si confessa ai nostri microfoni.

Ciao Bonaria, grazie per aver accettato il nostro invito. Per iniziare ti chiedo: quando hai iniziato la tua carriera?

È nato tutto per caso all’età di 12 anni, quando a scuola, in seconda media, una compagnia locale di attori professionisti venne a fare un laboratorio teatrale. Da lì mi sono letteralmente innamorata della recitazione, del teatro, del calore del pubblico che trasmette durante lo spettacolo, degli applausi. Grazie a quel laboratorio ho capito che sul palco non ero più Bonaria ma potevo essere ciò che volevo e nessuno poteva e doveva giudicare la persona. Dopodiché mi sono iscritta a un laboratorio teatrale, “Tiberio Fiorilli” (a Bari), dove ho iniziato a studiare seriamente. Da lì poi ho iniziato a fare dei provini e subito ho avuto la fortuna di iniziare a lavorare in una tv locale, ma appena diplomata, grazie all’aiuto dei miei genitori – e vorrei evidenziare la parola GRAZIE perché senza di loro non avrei potuto far nulla – mi sono trasferita a Roma per continuare a studiare e inseguire il mio sogno. Appena trasferita nel giro di due mesi ho avuto la fortuna e il privilegio di salire su uno dei palchi più importanti, il “Salone Margherita”, lavorando come barzellettiera nell’edizione “Gabbia di matti” del Bagaglino, e da lì avrei fatto tantissime belle esperienze

Parliamo un po’ della Bonaria modella: quali sono i tipi di shooting che prediligi?

Partiamo dal presupposto che non mi reputo una modella, ma da “curvy” (ormai si usa dire così), ed essendo in voga qualche inestetismo, mi è capitato di posare. Mi piace posare per quei fotografi che non vogliono immortalare solo la donna ma che intendono far capire che avere qualche chiletto di troppo o qualche imperfezione non importa se si ha la femminilità, ovviamente senza mai cadere nel volgare, anche perché è bello che chi ti guarda riesca ad immedesimarsi…

Quali pensi sia la parte del corpo più sensuale in una donna?

Bella domanda. Secondo me ogni donna ha una sua parte… chiamiamola prediletta. La donna è donna e qualsiasi sua parte è sensuale. La predilezione sta più in chi guarda la donna. C’è chi preferisce le mani, chi i piedi, chi gli occhi, chi le labbra, chi il décolleté…

C’è una modella a cui t’ispiri?

Una bella modella curvy è Ashley Graham, una delle poche modelle davvero curvy. Come nome italiano a me piace molto Laura Brioschi, la quale ha creato anche una sua linea d’abbigliamento. Però ispirare… è un parolone

Il momento più bello della tua carriera è stato?

Secondo me per un vero artista non c’è un momento bello perché qualsiasi esperienza è unica nel suo genere. Infatti potrei dirti quando ho vinto il reality “Jump, Stasera mi tuffo”, reality sportivo, gara di tuffi, dove ovviamente, avendo qualche chilo o forse troppi chili in più, nessuno puntava un euro su di me, ma io ero determinata a vincere; sono arrivata sul gradino più alto del podio in coppia con Bettarini. Ma potrei anche dirti quando sono stata a San Candido per registrare una serie tv con Terence Hill: lì a parte il punto di vista artistico vivevo in un ambiente totalmente diverso dal mio, Nord contro Sud; per poi arrivare all’esperienza del cinepanettone: sono state cinque settimane di full immersion tra risate e tanto impegno; ma anche quando mi sono ritrovata a condurre concorsi di bellezza per ragazze curvy over size. Ogni esperienza è unica nel suo genere e soprattutto indimenticabile. Ma soprattutto ogni lavoro ogni giorno ti forma sempre più per l’indomani.

Hai mai ricevuto proposte lavorative che ti hanno offesa moralmente?

Sul mondo dello spettacolo si dicono tantissime cose, ma io ho avuto la fortuna di non essermi mai interfacciata con nessuno che volesse propormi qualcosa di non moralmente corretto. Di questo ne sono grata. Ad ogni modo vorrei ricordare che sono cintura nera (secondo Dan) di Taekwondo, quindi con me occorre tanta attenzione, ah ah…

Quali sono i tuoi programmi per l’inverno?

Al momento sto preparando uno spettacolo teatrale. Un personaggio nuovo per me, vestirò i panni di una cameriera bionda dell’est Europa accusata di omicidio. Un nuovo personaggio da interpretare, una nuova sfida da vincere e poi, come dico io, il lavoro dell’artista è anche quello di attendere risposte… Ci vuole tanta pazienza… quindi vi dico solo: work in progress, stay tune [lavori in corso, rimanete sintonizzati]…

Quando non lavori, come trascorri il tempo libero?

Dovete sapere che io ho un amore smisurato per le mie nipotine, Giovanna 7 anni e Michela quasi 6, quindi appena posso mi piace stare il più tempo possibile con loro; poi in realtà, è proprio quando non si lavora che bisogna insistere nel cercare, proporsi, aggiornare foto, aggiornare il curriculum… Quindi in realtà non si smette mai di lavorare.

Quali sono le qualità che più apprezzi in una persona?

Adoro le persone risolutive, le persone che non si piangono addosso, coloro che prendono l’iniziativa ma che allo stesso tempo ti tengono in considerazione, e che hanno nello sguardo quel velo di mistero che tu non aspetti altro di scoprire quale sia…

Qual è il tuo sogno proibito? [nel senso di quasi impossibile]

Bella domanda… Da quando sono piccola dico sempre che uno dei miei desideri più grandi è quello di poter partecipare a un musical. Sono cresciuta con latte, biscotti e.. Notre Dame de Paris. Unire la recitazione, il canto e il ballo sarebbe il mix perfetto. Non posso nascondere che ho fatto anche dei provini ma non sono mai andati a buon fine; forse una delle mie remore è quella di non aver mai studiato seriamente il canto, qualità importante per un musical. Mai dire mai però, magari un giorno riuscirò a scriverlo e produrmelo da sola… Così potrò dire a gran voce che… me la canto e me la suono.

Grazie mille Bonaria!!!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *