Auguri a tutte le mamme del mondo!

La Festa della Mamma quest’anno cade domenica 14 maggio, ed è l’occasione per dare un bacio in più a tutte le mamme del mondo!

La Festa della Mamma è diffusa in tutto il mondo, con date differenti. In Italia è una festa che cade sempre la seconda domenica di maggio. La celebrazione della maternità è antica, se pensiamo alle feste pagane dei Greci e dei Romani, legate alla fertilità. La Festa della Mamma come la concepiamo oggi nasce però negli anni Cinquanta. Tuttavia una delle prime celebrazioni dedicate alla maternità risale all’epoca fascista: il 24 dicembre 1933 si svolse la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo.

Un bacio, ma non solo. Oggi che non ci sono più distinzioni di ruolo tra maschi e femmine, tutti, figli e papà, devono sostenere le mamme nella vita di tutti i giorni.

Le mamme sono oggi delle vere equilibriste divise come tra figli, casa, lavoro, assistenza degli anziani nelle famiglie.

Le attività delle mamme sono ancora tutte sulle spalle delle donne e non sono retribuite. Pertanto, occorre migliorare sulla strada degli asili, del welfare e dei congedi parentali per una genitorialità condivisa: non solo una conquista per le donne, ma anche un riconoscimento per la figura paterna!

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *