Recovery Plan. Bene i Supertecnici, ma inseriti al loro posto nel Ministero di competenza.

di Enzo S. Poiché ho commentato un precedente articolo, ci torno, magari qualcuno mi insegna qualche cosa.

Premetto che, per quanto sia difficile, sono d’accordo con Italia Viva che spero chiarisca in parole povere e più chiare il polverone che, a ragione, sta sollevando.

A me sembra che gli argomenti siano due, politica e tecnica: la cabina di regia del Governo composta dal Presidente del Consiglio, il Ministro delle Finanze, il Ministro Sviluppo Economico, e il Ministro Rapporti UE che è un Dipartimento della Presidenza del Consiglio. (punto)

Mi chiedo perchè…!

La questione vera a me sembra politica – ed anche democratica –  e solo dopo viene quella tecnica.

Ad esempio abbiamo un Ministero dell’Ambiente, che tanto efficiente non è, ma c’è, e potenzialmente gestirà 75 miliardi il 30% del totale (come da Recovery Plan): azz!, me lo lasciate fuori e mi lasciate i tecnici a gestire territorio ed ambiente?

La cabina di regia senza Ministri e Ministeri direttamente interessati è un controsenso, tanto più che la Repubblica è fornita anche di Commissioni tecniche Ministeriali, Commissioni Interministeriali di vario genere, abbiamo il tavolo Stato-Regioni, abbiamo ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), perché formare un ulteriore imbuto in Capo a pochi?

E’ chiaro che si lavorerà a piramide e che i tecnici saranno indispensabili, tanto più se come dice Del Rio, i massimi funzionari dei Ministeri sono perlopiù giuristi, ma questo non giustifica un gruppo slegato dalle maggiori istituzioni democratiche.

Nella Commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente – scusate ma sono tifoso – io due pezzi da novanta come Enrico Giovannini ed Edo Ronchi farei il possibile per averli.

In pratica, bene i supertecnici ma inseriti al loro posto nel Ministero di competenza, magari con qualche delega.

A me sembra che questa sia un’occasione davvero importante per il nostro futuro, spero che non ci siano giochi ed interessi “strani” e spero tanto che la minoranza anziché produrre slogan e polemiche sterili dia una mano senza tante urla, per produrre anch’essa un quadro sano e positivo; di sovranisti che stanno con Polonia e Ungheria, per adesso, potremmo anche fare a meno.

I soldini, per ora, vengono dall’Unione Europea, cioè da noi “cittadini europei”, gli italiani sono quelli che ne beneficiano maggiormente. Comportiamoci dignitosamente.

Un Saluto

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva