Calo bollette: Luce -8,5%. Gas -9,9%.

di Redazione. In un momento come questo, in cui il costo della vita aumenta ogni giorno di più e il redditto si assottiglia, fianlmente arriva una buona notizia per i consumatori. In base all’ultimo aggiornamento dell’Autorità per l’energia per i clienti sul mercato tutelato, dal primo aprile le tariffe di luce e gas diminuiranno significativamente.

Tranquilli, non è un ‘Pesce d’Aprile’! Tant’è che dopo i picchi raggiunti nel 2018, come già in parte registrato nei primi tre mesi del 2019, anche nel secondo trimestre dell’anno la famiglia tipo potrà contare su un calo delle bollette dell’elettricità dell’8,5% e del gas del 9,9%. Le riduzioni, spiega l’Autorità, sono legate alla contrazione dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia.

Ma tanto c’è ancora da “ridurre” sul fronte delle imposte su luce e gas che rappresentano la spesa più cospicua per i consumatori italiani, tartassati dal fisco!

Comunque, nonostante una tassazione a dir poco ‘esagerata’ rispetto all’effettivo costo della materia prima, il calo delle bollette di luce e gas a partire dal primo aprile si tradurrà in un risparmio annuo per una famiglia tipo di 168 euro: 50 euro per la luce e 118 per il gas, come stimato dall’Unione Nazionale Consumatori in base all’ultimo aggiornamento delle tariffe dell’Arera.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva