Crisi economica: pensione più lontana e più povera!

di Redazione. Tempo di crisi. Tempo di pandemia. Futuro nero per le pensioni, dal momento che i soldi che ci accingiamo a prendere in prestito dall’Europa col Recovery fund o meglio col Next Generation EU, dovranno essere restituiti in termini di ‘soldoni’ e pure di ‘riforme’, una su tutte proprio quella sulle pensioni!

Per cui si allontana sempre di più l’ambito traguardo del collocamento a riposo e nel futuro si dovrà lavorare più a lungo, si avranno pensioni più basse e soprattutto i giovani saranno in difficoltà.

In Italia l’esempio critico è quello dei 35enni: lavoreranno anche fino a 75 anni, prenderanno meno e molti rischiano persino di non ottenere nulla, visto che il sistema contributivo penalizza pesantemente chi vive di contratti precari.

Nel 2050 la pensione si prenderà molto più tardi e l’importo medio passerà dagli attuali 1.703 euro a 1.593 euro.

Per il 2021 resta fissata a 67 anni l’età di accesso alla pensione di vecchiaia, come stabilito da un decreto del Ministero dell’Economia poi pubblicato sulla gazzetta Ufficiale.

Le pensioni in Italia spesso costituiscono anche l’unica fonte di reddito per tantissime famiglie, messe a dura prova dalla crisi. Lo conferma un’indagine Istat dedicata alle condizioni di vita dei pensionati, che stima le famiglie con pensionati in 12 milioni 400 mila e rileva come, per quasi i due terzi, i trasferimenti pensionistici rappresentino oltre il 75% del reddito familiare disponibile.

Per il 63,2% delle famiglie italiane il reddito della pensione dei nonni forma i tre quarti della disponibilità economica totale.

I pensionati italiani, in media, ricevono un assegno netto di 1.140 euro al mese, e cioè 13.647 l’anno: sempre secondo l’Istat ciò riguarda la metà degli italiani iscritti al sistema previdenziale e che hanno smesso di lavorare per aver raggiunto i limiti d’età. Tenendo conto di tutti i trattamenti, la metà dei pensionati percepisce meno di 12 mila 532 euro, cioè circa 1.045 euro mensili.

 

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva