Covid. Possibili 100.000 casi prima di Capodanno. Vaccini fondamentali!

Oggi 29 dicembre il Cts affronta l’eventuale riduzione della quarantena per i vaccinati con tre dosi che vengono a contatto con un positivo ed escluso, almeno per oggi, l’obbligo vaccinale si parlerà anche di un eventuale lockdown per i non-vaccinati, modello Germania. Le modifiche auspicate – a quanto si apprende – sono necessarie alla luce di uno stravolgimento del sistema di contact tracing, “saltato” in diversi territori: i tamponi non bastano, i reagenti scarseggiano, i laboratori sono sovraccarichi, insomma il “tracciamento è saltato”, quindi meglio dirottare tutte le energie sulla campagna vaccinale e di prevenzione!

Pfizer, intanto, annuncia l’arrivo in primavera di un vaccino adattato alla variante Omicron.

Nuovo record di contagi e tamponi in Italia: nel bollettino di mercoledì 29 dicembre si registrano 78.313 nuovi casi e 202 decessi. Il tasso di positività è al 7,6%.

Il Covid ha ripreso a correre!

Sotto la spinta della variante Omicron, l’epidemia di Covid-19 ha ridotto a una settimana il tempo di raddoppio ed è realistico attendersi circa 100.000 casi già intorno al 31 dicembre.

Lo ha detto all’Ansa il Nobel Giorgio Parisi, analizzando i dati più recenti. “E’ chiarissimo che i casi totali stiano raddoppiando in una settimana” e “temo si arrivi a 100.000 casi prima di Capodanno”.

Quello che accadrà dopo “è difficile dirlo: dipenderà moltissimo dai comportamenti”. E’ invece “chiara la protezione data dai vaccini, che sono fondamentali”.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva