Tetti Cagnassone. E’ possibile che nel civilissimo Nord esista una borgata priva di fognature, allacciamento al metano, illuminazione pubblica? di Letizia Bisuschio

di Letizia Bisuschio. E’ possibile che nel Nord, nel civilissimo Nord, esista una borgata priva di: fognatureallacciamento al metanoilluminazione pubblica?

La risposta è si! Parlo della borgata Tetti Cagnassone del Comune di San Mauro Torinese. Questa Borgata che ospita una ventina di famiglie è da sempre in questa situazione. C’è da chiedersi ma alle soglie del 2020, è così difficile fornire la Borgata dei servizi essenziali?

Una chicca finale, la strada che porta alla borgata è privata ed allo stesso tempo pubblica un misto. In tale situazione non si comprende a chi spetti la manutenzione, ergo la strada è piena di buche, senza un gard-rail, e senza illuminazione.

La riparazione e manutenzione è rimessa agli abitanti, il che significa che nessuno fa nulla. Ad oggi nessun’auto è finita fuori strada, ma tuttavia la strada è decisamente pericolosa e bisognerebbe porla in sicurezza.

Immaginiamo che in piena notte serva un’ambulanza, ecc., senza illuminazione e con una strada in condizioni simili, come si muoverebbe?

E’ possibile che in Italia la parola prevenzione sia una parola sconosciuta?

Si parla spesso e volentieri dei problemi del Sud, ma non dimentichiamo che anche al Nord, nonostante tante parole, i problemi non mancano.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva