Svizzera: il tragitto ‘casa-ufficio’ considerato orario di lavoro.

di Redazione. Milioni di lavoratori italiani sono costretti ogni mattina a mettere la sveglia all’alba per arrivare puntuali sul posto di lavoro. E non va meglio per il rientro. Tant’è che, specie d’inverno quando le giornate sono più corte, si esce la mattina col buio e si rientra a casa di notte! Questo soprattutto nelle grandi città dove non tutti hanno il lavoro sotto casa e la mobilità sia pubblica che privata è condizionata dal traffico. A volte per fare pochi chilometri ci vuole più di un’ora!

Ma dalla Svizzera parte una novità che se adottata ance qui da noi, in Italia, farebbe felici quei milioni di lavoratori italiani costretti a sprecare ore ed ore della loro vita imbottigliati nel traffico o ad aspettare mezzi pubblici che non passano mai.

Il governo elvetico, infatti, ha autorizzato i propri dipendenti pubblici a contabilizzare, come orario di lavoro il tragitto casa-ufficio. Una condizione vincolante è l’utilizzo di mezzi pubblici (treni, bus). La novità è entrata in vigore il primo gennaio.

Flessibilizzare le forme di lavoro è diventata una necessità”, ha spiegato Anand Jagtap, responsabile delle risorse umane degli uffici pubblici elvetici. Il dirigente ha spiegato che spetterà ai vari responsabili autorizzare i dipendenti pubblici, che in totale sono 38 mila, a contabilizzare il tempo di lavoro effettuato a bordo del mezzo pubblico.

La norma è stata approvata grazie alle forti pressioni dei sindacati. Ma a favorire l’adozione è stata anche la tendenza, sempre più diffusa nel mondo del lavoro svizzero, verso lo smart working e l’adizione di orari flessibili.

Secondo alcune stime, mediamente un lavoratore elvetico impiega 62 minuti nel tragitto casa-ufficio. Un tempo sufficientemente lungo per essere utilizzato in modo intelligente e non essere dunque sprecato. Altro effetto positivo della norma è poi l’incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici con i conseguenti benefici ambientali. Un mondo diverso è possibile. Bisogna semplicemente desiderarlo e volerlo.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva