Super Green pass, ci siamo. Da oggi controlli e multe.

Da oggi scatta la stretta sui No Vax con il Super Green pass. Le misure sul certificato verde ‘rafforzato’ (ottenibile solo con vaccinazione o avvenuta guarigione) entrano in vigore da oggi 6 dicembre fino al 15 gennaio 2022.

Ed è subito un boom di Green pass scaricati! Esattamente 1.310.001 tra quelli ‘base’ e ‘rafforzati’, nelle ultime 24 ore.
A spingere i ‘download’ sono soprattutto le vaccinazioni: in particolare, secondo quanto emerge dai dati del sito del governo, sono stati 968.069 i Green pass scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 336.563 quelli per l’effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid.

Controlli e multe per chi è sprovvisto di Pass. Per prendere i mezzi pubblici sarà necessario avere almeno il Green pass base, che si ottiene con il solo tampone: se il test è negativo si potrà continuare ad andare a lavoro, in palestra, pernottare in albergo ma non ci si potrà sedere al tavolo al bar, andare al ristorante o a teatro.

La multa sarà salatissima, per i no-pass: si va  da 400 a 1000 euro. L’obbligo di Green pass fino al 15 gennaio 2022 viene esteso a ulteriori settori: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, treni regionali e interregionali, trasporto pubblico locale. Ai fini del Green pass sono confermate tipologie e durata dei test. Il Certificato resta valido in caso di un tampone molecolare negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti o rapido nelle 48 ore precedenti.

Il Super Green pass vale solo per coloro che sono o vaccinati o guariti e serve per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, ma deve essere utilizzato a partire dalla zona bianca per spettacoli, eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste e discoteche, eventi pubblici. Per matrimoni, battesimi e comunioni basta il pass base mentre per feste di compleanno e di laurea servirà quello super. In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Super  Green pass. Tranne che all’aperto: per pranzare fuori al ristorante anche in zona arancione non servirà nulla.

Rafforzati tutti i controlli. I controlli sui mezzi pubblici devono essere attuati in modo tale da garantire la fluidità del servizio e da “scongiurare” possibili “assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico” e andranno potenziati anche nelle zone della movida. Polizia locale e Guardia di Finanza svolgeranno le verifiche nei ristoranti e negli esercizi pubblici mentre quelle su bus e metro sono affidate in modo prioritario a polizia e carabinieri, supportati dai vigili urbani e dal personale delle aziende di trasporto, e saranno a campione e nelle maggior parte dei casi verranno effettuate alle stazioni e alle fermate.

In zona bianca la mascherina non è obbligatoria all’aperto, ma tante città già la prevedono in centro storico o vie dello shopping. La mascherina va indossata, sempre, in tutti i luoghi chiusi diversi dalla propria abitazione, compresi i mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, autobus) e in tutte le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o siano possibili assembramenti. E’ invece obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa.

Il Super Green pass aprirà le porte di cinema, locali, teatri, ristoranti e bar. Lo avrà, automaticamente, chi è vaccinato o guarito dal Covid. Per i vaccinati la durata è di 9 mesi dall’ultima dose ricevuta, che sia la seconda o la terza. Per i guariti la durata è di 6 mesi.

Il Green pass base, quello che si ottiene con il tampone molecolare che dura 72 ore o antigenico che dura 48 ore, servirà per andare al lavoro e per usare i mezzi pubblici.

L’accesso a scuola è garantito per gli studenti di Scuole superiori e Istituti tecnici, sia in zona Bianca, sia Gialla, sia Arancione, anche senza Green Pass.

Per gli studenti universitari, invece, niente lezioni per chi è senza Green Pass, e porte aperte invece per chi ha il Base e il Super.

Gli alunni al di sotto dei 12 anni potranno usare i mezzi del Trasporto scolastico dedicato esclusivamente a loro (scuolabus) anche senza Green Pass sia che si trovino in zona Bianca, Gialla o Arancione.
Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva