Stangata bollette e caro vita: lo stipendio non basta più!

Non solo le imprese, ma anche le famiglie stanno vivendo questa maledetta crisi energetica, che più si va avanti nel tempo e più diventa pesante. Soprattutto a fronte di stipendi e pensioni che sono rimasti tra i più bassi del Vecchio continente e del tutto inadeguati al caro vita!

La spesa per l’energia, calcolata dalle Associazioni dei consumatori, sul costo delle bollette di luce e gas è aumentata di ben 1.231 euro rispetto al 2020. Un rincaro del 92,7%. Nonostante le misure messe in campo dal Governo contro i rincari, ogni nucleo ha pagato mediamente 2.558 euro, di cui 1.516 per il gas e 1.042 euro per la luce.

Nel biennio del 2021 e del 2022, ogni singola famiglia ha dovuto affrontare dunque una spesa di 731 euro in più per il gas e 500 euro in più per la luce. Un intero stipendio di un lavoratore full time è dunque andato a coprire le utenze. Che a loro volta sono solo una parte delle spese per la casa. E a ottobre, quando l’Arera (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) aggiornerà le tariffe dell’ultimo periodo dell’anno, potrebbe arrivare una ulteriore stangata.

Per il 2023 sono attesi ulteriori rincari che graveranno ulteriormente sulle tasche delle famiglie Italiane. Infatti, con l’attuale andamento in rialzo dei prezzi della luce e del gas, il conto per le forniture energetiche potrebbe superare i 5 mila euro ad abitazione.

La fattura del gas supererà infatti i 3 mila euro, quella della luce i 2.200 euro. Con una crescita della spesa energetica pari a quasi il 300% rispetto al 2020.

Di seguito i calcoli e le previsioni di Assoutenti che riguardano i rincari in bolletta rispetto al 2020.

E questo solo per parlare di luce e gas, e non di tutto il resto (pane, pasta, latte, carne, uova, ecc, ecc.) che inevitabilmente subirà ulteriori rincari!

Di fronte a questa straordinaria emergenza che rischia di portare in piazza milioni di italiani, si deve intervenire immediatamente sul ridimensionamento delle bollette e sull’adeguamento di salari e pensioni al costo reale della vita.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva