Se l’Italia fosse un paese normale…

Se l’Italia fosse un paese normale oggi come oggi non avrebbe l’ex Bce a capo del suo governo, ma un presidente del consiglio votato dagli elettori, così come al Quirinale siederebbe un Presidente della Repubblica votato dagli italiani.

Ma, purtroppo, sappiamo tutti che l’Italia non è un paese normale e quindi ci ritroviamo Mario Draghi a Palazzo Chigi con gli scatolini pronti per il trasloco al Quirinale.

E, sempre perchè non siamo un paese normale, stiamo ancora lì a sfogliare la margherita dell’amletico dilemma: Draghi Premier? Draghi Presidente della Repubblica?

Preso tristemente atto che non siamo una democrazia compiuta al cento per cento – dacchè le massime cariche dello Stato non sono elette dal popolo cosiddetto ‘sovrano’, ma vengono fuori dalle segrete stanze delle segreterie dei partiti – vale la pena illudersi che se solo vivessimo la contingenza del momento come in un paese normale, Mario Draghi, ormai che è stato ‘nominato’  a Capo del governo italiano, lì dovrebbe restare, ma non per portare a termine la legislatura, ovvero per un altro anno scarso, bensì almeno per i prossimi cinque anni, il tempo necessario a completare il Pnrr e a gettare le fondamenta su cui i futuri governi dovranno ricostruire, dopo di lui, la “Nuova Italia”.

Ma non essendo, per l’appunto, un paese normale, la migliore soluzione è che Super Mario venga eletto Presidente della Repubblica, non fosse altro, per non mettere in fuga l’ennesimo cervello nostrano e anche perchè qualora Draghi diventasse Capo dello Stato, toccherebbe a lui nominare il Presidente del Consiglio e di certo sceglierebbe un premier di sua fiducia che garantirebbe la continuità della sua politica.

In definitiva, meglio tenersi Draghi al Quirinale per sette anni, in modo tale che possa in qualche modo garantire stabilità ed equilibrio alla politica italiana, guidare dal Colle la rifondazione e la rinascita del paese e fare da supervisore dell’operato dei futuri governi, piuttosto che vederlo sfrattato, tra qualche mese, da Palazzo Chigi!

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva