Sanremo. Zelensky non ci sarà in video, ma invierà solo un testo!

Sanremo: Zelensky si, Zelensky no!? Alla fine hanno vinto gli italiani e il buon senso. Nessun video, nessun controllo preventivo ma, semplicemente nessun Zelensky a Sanremo. Dopo settimane di annunci, polemiche, contrasti e boicottaggi, si è appreso che il presidente ucraino sarà al Festival solo “in spirito”.

È quanto ha rivelato la Rai, per bocca del direttore dell’Intrattenimento di Prime Time Stefano Coletta, colui che sembrava dovesse visionare il filmato inviato da Kiev, per controllare che non ci fossero motivi di imbarazzo o criticità e, in caso contrario, procedere alla consultazione dell’amministratore delegato Fuortes,: “Siamo in contatto quotidiano con l’ambasciatore Melnyk – ha detto il dirigente della TV in conferenza stampa -. Siamo giunti alla definizione dell’intervento del presidente ucraino ieri: non invierà un video, ma un testo“.

Il messaggio di Zelensky sarà letto sul palco da Amadeus, che ha rivelato qualche dettaglio in più: “Il presidente non aveva detto ‘Sarò in presenza o in video’. Attraverso l’ambasciatore abbiamo saputo che aveva piacere di scrivere una lettera e che io fossi portavoce sul palco dell’Ariston”.

Nessuna censura, come ha ribadito Coletta: “Il testo verrà tradotto dall’ambasciatore e poi letto dal direttore artistico e conduttore. Sorrido all’idea che un direttore Rai possa censurare un Presidente: il nostro controllo sarà lo stesso per ogni programma tv, non sappiamo però ancora né contenuto né forma”.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva