di Redazione. Per qualche metro di “pista ciclabile” – che vedrà pedalarci sù dai tre ai quattro ciclisti all’anno, grasso che cola! – è stata stravolta la viabilità e l’arredo urbano di uno dei quartieri più trafficati di Roma a San Giovanni creando non pochi disagi ai residenti!
Riduzione dei parcheggi, aumento del traffico, un semaforo che impone un’attesa eterna di due minuti e mezzo, autobus deviati e autovetture costrette a fare un giro enorme transitando per Via Aosta, Via Monza, Piazza Re di Roma e Via Appia Nuova.
Questo è il nuovo assetto voluto dalla giunta capitolina per Via Taranto, frutto dello stravolgimento del traffico a San Giovanni che trasforma, di fatto, Via Taranto e Via La Spezia in ‘autostrade’ a senso unico e Via Monza in una strada invivibile, a cominciare dalla scomparsa dell’attraversamento pedonale.
Tutto questo in un quartiere di persone anziane.
Via La Spezia e Via Taranto, due bellissime strade molto ampie ed un tempo alberate, diventeranno ben presto a senso unico: lavori infiniti e chissà quanto costosi per gli ignari contribuenti capitolini che così vedranno complicarsi ancora di più la loro vita, alla faccia del green e dell’eco-sostenibilità!
Lavori che hanno letteralmente “sconquassato” Via Taranto riducendola ad una sola corsia a favore di una improbabile pista ciclabile che non si sa bene dove inizia nè dove finisce, parcheggi a spina, cordoli e poi ampi, troppo ampi, spazi “asfaltati” e inutilizzabili senza neppure una pianta o un pò di verde, ma con una giungla di semafori! “Ma chi ha progettato un tale disatro?”, si domandano in molti!
Stessa sorte attende Via La Spezia, con i prossimi lavori.
Intanto, su Via La Spezia da lunedì 8 febbraio si rivoluziona la viabilità: Senso unico da via Monza a piazzale Appio!
Con l’inizio di febbraio, il cantiere entra nel suo nono mese, portando il cambiamento del senso unico di marcia su via La Spezia e alcune variazioni per le linee bus.
I cambiamenti per la viabilità coinvolgono anche il trasporto pubblico.
Dall’8 febbraio, la linea 16, in direzione “Costamagna”, da Via Faenza proseguirà per Via Taranto, Via Monza e Via La Spezia. Stessa deviazione da Via Faenza per la linea 81 diretta a via Malatesta e per la notturna nMC verso Pantano. Per le navette serali MC e MC3, in partenza da San Giovanni, la prima fermata utile per la salita dei passeggeri sarà su largo Brindisi. La linea 85 sarà modificata dopo l’attivazione del semaforo La Spezia/Monza. Per le linee 51, 51D e 77, la giornata di lunedì 8 febbraio rappresenterà solo la regolarizzazione del percorso già seguito su Via Taranto e Via Pozzuoli.