Referendum eutanasia: superate le 750mila firme.

di Attilio Runello. Il referendum abrogativo sull’eutanasia proposta dall’associazione Luca Coscioni ha superato le 750mila firme.

Più di cinquecento mila sono state raccolte con il metodo tradizionale e altre duecentocinquanta mila con il voto online, previsto dalla recente normativa in materia.

La normativa prevede che dal 2022 le raccolte di firme si realizzeranno su una piattaforma pubblica, che al momento manca.

In questo periodo transitorio si possono adoperare piattaforme private a condizione che dopo il trenta settembre l’ufficio centrale per il referendum le convalidi.

In ogni caso avendo superato le cinquecento mila firme in modo tradizionale ha buone possibilità di ottenere la convalida. E poi i promotori hanno ancora un mese di tempo per raccogliere firme e fare quel lavoro che si fa nei gazebo di dialogo con le persone e di spiegazioni dei motivi della causa referendaria.

I media presi dalla situazione in Afganistan, il Covid e gli sbarchi hanno dedicato poco spazio al dibattito.

Il referendum che si presume si terrà l’anno prossimo dovrebbe vedere la partecipazione di almeno la metà più uno gli aventi diritto per essere valido: circa ventiquattro milioni di persone.
Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva