Quando tutto sarà finito e potremo uscire di casa, fuori, troveremo un mondo migliore?

di Redazione. #IORESTOACASA, ma quando tutto questo sarà finito, quando finalmente sarò libero di uscire di casa, fuori che mondo mi aspetta: un mondo migliore?

C’è chi sostiene di sì, che quando tutto sarà finito, quando finalmente potremmo riprenderci la nostra vita, questa nostra vita, per l’appunto, non sarà più come prima, perchè ne uscirà migliorata da questa immane tragedia.

Ora tutto sta a vedere in che modo e maniera non sarà tutto come prima.

I buonisti pensano che saremo tutti migliori, che finiranno gli egoismi, che l’aria sarà più respirabile, che gli autobus passeranno in orario, che non ci si accalcherà in metro, che avremo più tempo per noi stessi e per i nostri cari, che andremo tutti quanti d’amore e d’accordo. Insomma, secondo loro, dopo il Covid-19 saremo tutti migliori e finalmente si realizzerà la società dell’amore quella rimasta chiusa nel cassetto dei “figli dei fiori”.

Illusione dolce chimera… forse, ma con tanti forse, potrebbe essere così, almeno per i primi giorni. Ma poi passata la paura, quando bisognerà restituire i milioni di euro che ci hanno “prestato” per restare a casa la natura e l’istinto dell’uomo prevarrà su tutto quanto, anche sulle ferite lasciate aperte dal Coronavirus.

Questa non è una nostra sensazione o una semplice intuizione, ma è una lucida constatazione che la storia, maestra di vita, ci porta inevitabilmente a fare.

L’uomo è già passato per momenti forse anche più terribili di quello al quale oggi ci sta sottoponendo il Covid-19, ma poi è sempre tornato ad essere quello di prima: avido, egoista e senza scrupoli. Certo non ci scanniamo più come ai tempi della clava spaccandoci il cranio per accaparrarci la cacciagione, ma ci avvaliamo di armi sempre più sofisticate e subdole, ma non meno letali, che non provocano spargimenti di sangue, ma che uccidono ugualmente l’anima, il pensiero e la dignità delle persone, portandogli via tutto con un semplice… click!

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva