Pfizer: Vaccino aggiornato pronto in Primavera.

Stiamo ancora in coda per ricevere la terza dose che già bisogna pensare a quando prenotare la quarta che con tutta probabilità sarà pronta per la prossima primavera.

Infatti, contro Omicron, Pfizer prepara un vaccino anti Covid che sia adattato alla variante e che sarà disponibile la prossima primavera. In un’intervista pubblicata dal quotidiano elvetico ‘Blick’, Sabine Bruckner, capo di Pfizer Svizzera, spiega che il gruppo farmaceutico sta lavorando su due fronti.

Da un lato sta studiando l’efficacia dell’attuale vaccino contro le varianti di Sars-CoV-2 attualmente emergenti, e allo stesso tempo sta lavorando a una nuova versione del prodotto. Quello che si può dire al momento – evidenzia – è che, dopo la vaccinazione di richiamo, “negli adulti la protezione contro la malattia provocata da Omicron è 25 volte superiore. La terza dose ha quindi senso, soprattutto per proteggere da un decorso grave”.

La quarta dose, che nessuno si sente di assicurare che sarà l’ultima, servirà poi per fronteggiare al meglio la variante Omicron e le altre che potrebbero sorgere in giro per il mondo. Una sorta di tagliando ai vaccini per garantire il massimo della protezione di fronte alle mutazioni del virus. Allo stesso tempo, anche se l’indiscrezione dovrà trovare conferme nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, è molto probabile che il Super Green Pass – che di fatto esclude i non vaccinati dalla vita sociale – verrà esteso per buona parte del prossimo anno, arrivando a coprire anche l’estate 2022 fino a settembre.

Poi si vedrà la situazione pandemica in Italia, in Europa e nel mondo. Le notizie che arrivano da Paesi come ad esempio la Germania (ieri più di 400 morti) sono allarmanti e la presidenza del Consiglio e il ministero della Salute intendono prendere tutte le misure necessarie per evitare lo scenario tedesco.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva