Pensioni. Il Sistema Contributivo andrebbe applicato anche ai pensionati di ‘ieri’!

di G.S. Trovo profondamente ingiusto in termini di età pensionabile e di assegno previdenziale che a rimetterci dobbiamo essere noi che siamo entrati nel mondo del lavoro 35 anni fa con regole che prevedevano la pensione di anzianità a 65 anni ed un sistema retributivo che garantiva un assegno uguale all’ultimo stipendio percepito e addirittura con qualche lira in più perchè al netto delle ritenute Inps.

Trovo profondamente ingiusto alzare l’asticella dell’età pensionabile oltre i 67 anni ed abbassare l’assegno della pensione di qualche centinaia di euro rispetto alle ultime retribuzioni percepite in età lavorativa e soprattutto rispetto a chi è andato in pensione solo qualche anno fa scampando la mannaia fornero.

Se in Italia non si fanno più figli, se i soldi per pagare le pensioni se li sono mangiati in assistenzialismo, se i diritti acquisiti appartengono ad un’altra Italia, se bisogna fare dei sacrifici per salvare la patria, bè, che questi sacrifici li facciano tutti, anche coloro che sono andati in pensione prima di tutte queste riforme.

Insomma, se non si possono far tornare a lavorare coloro che sono andati in pensione con 18 anni 6 mesi e 1 giorno di servizio, che almeno il calcolo contributivo venga esteso a tutti i pensionati anche in forma retroattiva!

E’ una questione di equità e di giustizia sociale.

 

 

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva