Panettone e Pandoro, un felice tripudio di calorie!

Panettone e Pandoro non devono mai mancare sotto l’Albero, altrimenti che Natale è? Ma i più golosi non si accontentano di degustarlo soltanto a Natale e ne fanno incetta prima, durante e dopo le feste, per poterselo gustare tutto l’anno o quasi.

Ma il dietologo ammonisce: Attenti a quei due!

In media, 100 grammi di panettone classico contengono 360Kcal e 10-12% di grassi, contro le 390Kcal del pandoro e 18-20% di grassi. Nelle varianti farcite l’apporto calorico sale vertiginosamente, ad esempio il pandoro ricoperto di cioccolato raggiunge 450 calorie e di conseguenza salgono anche i grassi.
Basti pensare che una sola fetta di panettone copre circa il 19% del fabbisogno calorico giornaliero, mentre per un pandoro si arriva anche al 22%.

Il panettone per essere definito tale in etichetta deve contenere farina di frumento, uova di gallina di categoria A (fresche e non pastorizzate), burro in quantità minima pari al 16% del peso, zucchero, uvetta e scorza candita di arancia e cedro (uvetta e canditi possono mancare ma deve essere specificato in etichetta) non inferiore al 20%, lievito naturale costituito da pasta acida e sale.

Il pandoro, invece, ha come ingredienti obbligatori: farina di frumento, uova di gallina di categoria A non inferiori al 4%, burro in quantità minima pari al 20% del peso, zucchero, lievito naturale costituito da pasta acida, aromi di vaniglia o vanillina, sale e…. giù sotto una nevicata di zucchero a velo.

Entrambi, prima di finire ‘affettati’, devono passare per una lunga preparazione: sette ore per preparare l’impasto, dodici ore di lievitazione naturale e altre sei ore di cottura in forno e raffreddamento.
I produttori possono aggiungere all’impasto alcuni ingredienti facoltativi: latte e derivati, miele, malto, burro di cacao, altri lieviti naturali, aromi naturali e come conservanti solo l’acido sorbico e il sorbato di potassio.

Insomma, buon panettone e buon pandoro a tutti, perchè almeno per le feste va bene concedersi qualche piacere goloso, ma senza esagerare.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva