L’Italia crede nella scienza: in continua crescita il numero dei vaccinati.

di Attilio Runello. Sono quarantasette milioni le persone in Italia che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Escludendo i bambini al di sotto dei dodici anni le persone vaccinate hanno quasi raggiunto 87% della popolazione. Per una volta in Europa siamo i virtuosi e la quarta ondata sino ad ora non è arrivata

A confronto con le notizie che arrivano dagli altri paesi europei in Italia la quarta ondata non è ancora arrivata. Il numero dei decessi per Covid rimane sotto i cento al giorno, anzi non supera di solito i settanta. Anche i numeri delle persone in terapia intensiva sono sotto controllo. Sono in allarme invece i paesi del centro Europa e sono in una situazione drammatica quelli dell’est Europa.

A che cosa possiamo attribuire questa nostra situazione? Il numero delle persone vaccinate continua a crescere. Quasi quarantasette milioni hanno ricevuto almeno una dose. E possiamo supporre che chi ne ha ricevuta una farà anche la seconda. A meno che non si tratti del vaccino monodose. Considerando la popolazione degli over 12, 86,89% della popolazione ha ricevuto almeno una dose.

Anche se le regioni rimangono in zona bianca alcune restrizioni vanno mantenute. Purtroppo qualche contagio in più si registra nelle aree di confine: la provincia di Bolzano e il Friuli.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva