L’evasione fiscale è congenita nel Dna degli italiani sempre pronti a fottersi gli uni con gli altri.

di Redazione. L’emergenza fisco, in Italia, è solo per chi le tasse le paga non certo per chi le evade! E allora siccome lo Stato sprecone incassa meno di quanto spende, è costretto a premere sull’acceleratore e lo fa mascherando l’aumento della pressione fiscale spacciandolo come tassa etica, tassa ecologica, tassa educativa.

Ma, alla fine dei conti, l’unico vero intento è quello di fare cassa, come sempre a scapito dei lavoratori e delle aziende.

Le tasse hanno la loro ragion d’essere nel miglioramento dei servizi e nel potenziamento del welfare di cui tutti i cittadini dovrebbero immediatamente percepire i benefici.

Da sempre succede che in Italia a pagare le tasse siano sempre e soltanto i “soliti fessi”, ovvero coloro che vengono tassati alla fonte: lavoratori dipendenti e pensionati. Costoro, i “soliti fessi”, devono pertanto pagare i tributi non solo per quanto di loro spettanza, ma anche per la quota parte di coloro che evadono ed eludono il fisco.

Si stima nel Belpaese un’evasione pari a circa 130miliardi euro all’anno. E se si considera che l’attuale manovra finanziaria – oggetto di mille polemiche – ammonta ad appena 30 miliardi di euro, si comprende facilmente come la mole di denaro evasa potrebbe garantire migliori condizioni di vita e meno tasse a tutti i cittadini onesti e per bene ancora rimasti in questo paese.

Le ragioni di cotanta evasione risiedono non solo nella carenza dei servizi resi alla cittadinanza tali da giustificare il mancato versamento dei tributi dovuti, un po’ come chi sale sull’autobus senza fare il biglietto con la scusa che il trasporto pubblico fa schifo, ma sono da individuare soprattutto nel Dna degli italiani sempre pronti a fottersi gli uni con gli altri, quando invece, vivendo in una comunità civile e democratica, la regola numero uno dovrebbe essere quella di pagare meno tasse se a pagarle sono tutti e controllare che i denari versati nelle casse dell’erario siano spesi bene e non finiscano invece nelle tasche sbagliate o peggio ancora bruciati in sprechi, privilegi e ruberie!

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva