L’Economia può ammalarsi.

di Savino Giacomo Guarino. L’economia può ammalarsi, esattamente come può ammalarsi una persona.

Le principali malattie dell’economia sono:
1) Debito Pubblico.
2) Disoccupazione.
3) Inflazione.

Le malattie dell’economia, finiscono per influire sulla salute umana.

1) Il Debito Pubblico, sottrae risorse alla crescita dell’economia, una economia stagnante non ha risorse per i bisogni sociali, in primis la sanità.

Meno posti letto = meno cure =  minor diritto alla salute.

2) La Disoccupazione, significa mancanza di reddito, senza un reddito nutrirsi e curarsi, diventano problemi, Problemi che influiscono sullo stato di salute delle persone.

3) L’Inflazione, colpisce il potere di acquisto di retribuzioni e pensioni, soprattutto di quelle più basse. Anche in questo caso, diventa più difficile nutrirsi adeguatamente e restare in salute. Un’adeguata nutrizione è fondamentale per un reale diritto alla salute.

A scanso di equivoci e fraintendimenti: non sono un negazionista.

Questo però non mi impedisce di vedere una realtà: Il covidismo dilagante finisce col trascurare altre emergenze, da affrontare con la stessa decisione con la quale si deve affrontare il Covid.

Un mio conoscente di professione cardiologo, mi diceva “sono fortemente diminuite le strutture per i cardiopatici, alcuni dei quali muoiono a casa per mancanza di strutture”.

E’ giusto e doveroso preoccuparsi del Covid, senza però dimenticare altre patologie delle quali soffrono migliaia e migliaia di ammalati.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva