La vittoria di Gualtieri sarà un boomerang per il PD?

di Attilio Runello. A detta di tutti le elezioni sono state vinte dal centrosinistra. Altri dicono che le ha vinte l’astensione.
Sicuramente i media sono stati molto abili nel far dimenticare gli esponenti del PD che negli anni di mafia capitale finirono indagati e in galera.
I media ci hanno fatto dimenticare il sindaco Marino indagato per un uso disinvolto della carta di credito che il comune gli aveva messo a disposizione per fini istituzionali.
Ci si è concentrati sull’immondizia, sui cinghiali e sugli autobus che vanno a fuoco. Pandemia e novax hanno fatto il resto. Anche il tema emigranti è passato in secondo piano.
Il centrodestra è stato abilmente screditato con le accuse di contiguità con i movimenti di destra eversivi.
Governare Roma non sarà facile. Gualtieri si è dichiarato onorato della fiducia ricevuta, ma difficilmente gli verranno fatti sconti.
Assume la guida di una città che ha un debito pregresso di dodici miliardi di euro. Il piano di rientro prevede tempi lunghi e con un avanzo di bilancio di trecento milioni l’anno potrebbe rientrare. Ma di avanzo di bilancio si parla e non degli indebitamenti cui ci aveva abituato da ministro: un centinaio di miliardi in un anno.
Ha promesso di ripulire la città in diciotto mesi. Troverà altre discariche? Esporterà l’immondizia nei paesi nordici, pagando per l’esportazione come ha fatto De Magistris a Napoli? La regione ha un solo termovalorizzatore. Ne farà costruire un altro in tempi record?
Intanto il già commissario alla sicurezza anti Covid nominato dal governo Conte bis di cui lui faceva parte è indagato.
È stato eletto da un 25% dei romani. Gli altri gli hanno preferito Michetti o gli avevano preferito Calenda o la Raggi. Nessuno gli farà sconti e al primo errore non sarà lui ad essere messo sotto accusa, ma il PD che lo ha sostenuto.
Classe 1966, nel 1985 si era iscritto al partito comunista. Ma non è il primo ex comunista che diventa sindaco di Roma È stato preceduto da Walter Veltroni, che nella città che alcuni continuano a dire essere di centrodestra faceva man bassa di voti. Ma erano altri tempi: si ricorreva all’indebitamento e c’erano soldi per tutti.
Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva