La grande fuga dalle urne: un italiano su due non ha votato!

Crolla l’affluenza alle urne e alle elezioni Comunali, è record negativo: un elettore su due non ha votato!

Il 54,69 per cento degli italiani non crede più a questa politica e soprattutto ai venditori di fumo che più che leader politici sembrano attori del peggiore avanspettacolo e, considerato il dato dell’astensionismo, dei pessimi televenditori del loro stesso prodotto.

La stragrande maggioranza degli italiani, quindi, ha preferito disertare le urne piuttosto che turarsi il naso per votare il “meno peggio”: tanto il voto non cambia mai nulla e lorsignori, una volta eletti e conquistata la poltrona, tradiscono puntualmente promesse e programmi elettorali, alleandosi persino con chi, prima del voto, era considerato un rivale politico col quale non prendere neppure un caffè.

Ma nonostante le macerie prodotte da questa politica, c’è chi trova il coraggio di sorridere, come il centrosinistra. Perde e di brutto, invece, il centrodestra che paga divisioni, candidati sbagliati e un atteggiamento ambiguo nei confronti della pandemia.

Comunque, le elezioni amministrative dell’era Covid danno nelle grandi città un vincitore certo: a Milano incassa il bis Sala, a Napoli fa il pieno Manfredi, e a Bologna vola Lepore, nelle ultime due città nell’inedita alleanza Pd-M5s.

Se il centrodestra tiene la Calabria con la vittoria di Occhiuto, Trieste e Torino vanno al ballottaggio mentre a Roma è testa a testa tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti e l’ex ministro dem Roberto Gualtieri.

Un risultato amministrativo che spingerà tutti i partiti a fare conti e riflessioni a livello nazionale.
A partire dal crollo dell’affluenza che si attesta al 54,69% segnando un record negativo: in pratica un elettore su due non si è recato alle urne con il risultato peggiore di sempre a Milano e Torino.
Per finire col rivedere programmi, alleanze e leadership di partiti e coalizioni.

Un fatto è certo, i neo eletti rappresentano soltanto una esigua minoranza della cittadinanza. D’altro canto l’Italia tutta, non è forse governata da chi non ha preso neppure un voto?

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva