In Francia sciopero generale contro la riforma delle pensioni.

di Redazione. “Oggi la Francia è chiusa”. Ha chiuso i battenti persino la Tour Eiffel! Treni, metropolitane, autobus, scuole pubbliche, ospedali, raccolta dei rifiuti: milioni di dipendenti del settore pubblico e privato incrociano le braccia contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron mentre sono quasi 250 i cortei e le manifestazioni organizzate in tutto il Paese. Un ‘giovedì nero’, come dicono i media d’Oltralpe, che potrebbero protrarsi anche nei prossimi giorni o settimane.

Il paragone con l’Italia, con la riforma Fornero, come anche con gli aumenti del carburante alla pompa che in Francia hanno portato in piazza migliaia di gilet gialli, mentre qui da noi paghiamo tutto zitti e mosca, viene spontaneo!

Qui in Italia le cose ci cadono addosso, senza che nessuno faccia neppure un passo di lato per evitare che la valanga ci travolga tutti quanti. Qui in Italia ci facciamo fare neri dal fisco e ci accontentiamo di quattro soldi in busta paga senza neppure fiatare.

C’è voluta la Lega di Matteo Salvini per dare una sterzata alla riforma Fornero con “Quota 100”. Ma la sinistra mugugna e storce il naso e vorrebbe tornare alla legge Fornero per mandare in pensione i lavoratori italiani a 70 anni!

Tanto lo sanno che gli italiani l’unica “rivoluzione” di cui sono capaci è quella della rassegnazione, al massimo fanno le sardine!

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva