Il medico pietoso fa la piaga puzzolente: per guarire dalla crisi occorre il bisturi, basta aspirine!

di Redazione. La cura giusta, l’unica, per uscire dal tunnel della crisi è quella di aumentare le entrate e ridurre le uscite, per poi reinvestire gli utili in opere pubbliche e in efficientamento della macchina amministrativa.
Per quanto riguarda le entrate, andrebbero incrementate senza spingere ancora sull’acceleratore del fisco, già tirato al massimo, ma tassando il giusto, facendo pagare le tasse a tutti e contrastando elusione ed evasione fiscale, ma sul serio.

Per quanto concerne le uscite, andrebbero ridotte eliminando sprechi e ruberie, e ottimizzando le risorse economiche ed umane a disposizione dello Stato. Pertanto, siccome l’onere maggiore è costituito dagli stipendi dei dipendenti pubblici (circa 3milioni e mezzo), sarebbe opportuno continuare sulla retta via del blocco delle assunzioni, soprattutto nei ruoli amministrativi, chiudendo gli enti inutili e redistribuendo gli impiegati in esubero, o in ozio, negli uffici con maggiori criticità come giustizia, sanità e welfare.
Insomma, più medici e infermieri negli ospedali, più cancellieri nei tribunali, più poliziotti in strada e meno scansafatiche a scaldare le sedie!
Ma soprattutto è giunto il tempo di provvedere ad una più equa e giusta ripartizione delle risorse pubbliche, con stipendi che siano commisurati all’effettivo impegno richiesto, riportando certe retribuzioni – esageratamente generose per le prestazioni rese – nell’alveo della normalità.
Insomma, occorre con estrema urgenza, intervenire sul ‘malato-Italia’ col bisturi. Di aspirine ce ne hanno propinate fin troppe e adesso il rischio è quello di ‘perdere’ il malato. Il medico pietoso fa la piaga puzzolente!
Pertanto, necessita estirpare i bubboni purulenti e le metastasi burocratiche, tagliare gli ‘stipendi d’oro’ dei dipendenti di Camera, Senato, Quirinale, ecc, ecc, che a parità di requisiti godono di retribuzioni cinque, sei volte superiori a quelle di un pari grado che ha però la ‘sfiga’ di lavorare sempre per lo Stato italiano, ma in uffici pubblici considerati di Serie B!
Una curetta facile, facile, ma forse proprio perché così facile nessuno la vuole somministrare al ‘malato-Italia’ e si preferisce l’accanimento terapeutico per tenere in vita un malato mezzo morto, invece di guarirlo. Ma perchè? Cui prodest?
Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva